I bambini della Scuola Pacuvio di Brindisi e l’ amore per gli animali,la storia del cane Ben.
Gli animali, ogni loro storia, o vicissitudine, legata anche e soprattutto al legame con l’ uomo, ci coinvolgono, ci fanno “innamorare” e riflettere.
Gli animali, “ questo loro mondo particolare, affascinante”, che, anche e soprattutto, non lascia indifferente il mondo della scuola, i bambini, i ragazzi, che vogliono sapere, imparare .
Conoscere, imparare, attraverso la lettura, il racconto di storie emozionanti e coinvolgenti.
Il percorso, condiviso anche con le famiglie, ad esempio portato avanti dalla Scuola Marco Pacuvio, “ un continuo contenitore” di idee, progetti, iniziative, che vanno anche oltre il “ puro percorso didattico”.
In questo contesto, davvero significativo e speciale il quarto evento che la scuola ha dedicato al progetto “ IO LEGGO PERCHE’ “, che sta entusiasmando i primini del Comprensivo .
Un progetto che vuole avvicinare sempre più al significato della lettura, della cultura , ma, anche e soprattutto, all’ acquisizione di valori umani che accompagneranno i bambini, i ragazzi, nel loro percorso di vita .
I bambini della scuola, dopo aver praticamente letto l’ albo “ Sogni con la coda “,scritto e illustrato da Sonia Marialuce Possentini e Chiara Lorenzoni, hanno conosciuto Ben e la sua padron Adriana , che prima da PUPILLI LIBRI – GIOCHI – ATTIVITA’, poi , presso il Parco Di Giulio, ha raccontato loro la meravigliosa storia del suo cagnolino.
Vissuto per anni con un senzatetto nei pressi della Sciaia, dopo la prematura scomparsa del suo padrone, non riusciva ad affezionarsi a nessuno, nonostante in tanti avessero provato a conquistarlo e adottarlo.
Ogni volta, pur ricevendo mille attenzioni, tornava lì dove aveva vissuto per anni, praticamente sulla strada, in attesa dell’impossibile ritorno del suo padrone.
Finché un giorno ha incontrato Adriana: con lei è scoccata la scintilla e Ben è tornato a vivere e a farsi amare.
Nei giorni scorsi, Ben ha fatto amicizia con i ragazzi, in giorni per loro di grande festa, amore, emozione . E Adriana ha donato alla Biblioteca dei ragazzi questa bellissima storia e anche uno stupendo albo illustrato che verrà letto presto nelle classi .
Che dire ancora…. Una bella e commovente storia, che coinvolge emotivamente un mondo della scuola sempre più aperto alla città, alle sue storie, a tutte le positività che vanno assolutamente raccolte ..
E poi, loro, i primi protagonisti, i bambini, con le loro attese, le loro emozioni, il loro amore immenso anche per gli animali, come BEN, che insegnano tanto, ma vogliono, esigono tanto amore .