Il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco “Carrino” di Brindisi al Campionato Italiano di Gran Fondo di Canottaggio
Lo scorso weekend, precisamente tra sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023, il Lago di Paola a Sabaudia (LT) è stato teatro del Campionato Italiano di Gran Fondo di Canottaggio, una regata dedicata alle specialità del quattro di coppia ed otto con.
Il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco “Carrino” di Brindisi ha partecipato con grande impegno a questa competizione, grazie alla leadership del presidente P.D. Giulio Capuano, al funzionario Funz. Roberto Galluzzo e al Direttore Tecnico e Allenatore Antonio Coppola. Nonostante alcuni ostacoli tecnico-fisici riscontrati da due membri dell’equipaggio, l’esperienza è stata un valido test del loro duro lavoro.
La regata si è svolta su una distanza di 6000 metri e ha visto vari equipaggi nel quattro di coppia nella categoria under 19 maschile sfidarsi sulle acque del lago. L’equipaggio del Carrino, composto da Nicola Centonze (18 anni), Matteo Palazzo (18 anni), Francesco Tanzarella (15 anni) e Davide Palazzo (16 anni), ha mostrato tenacia e forma fisica lungo tutto il percorso. Tuttavia, il team ha dovuto affrontare problemi muscolari accusati da Centonze e Palazzo Matteo subito dopo il giro di boa, compromettendo purtroppo il resto della competizione. Nonostante ciò, il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco Carrino ha concluso la gara con una rispettabile quinta posizione, riconoscendo il proprio valore.
L’allenatore Coppola si è dichiarato soddisfatto nonostante l’inconveniente, dimostrando di conoscere appieno il valore e la forma fisica dei suoi atleti. Attualmente impegnati nella preparazione atletica invernale, Coppola punta a migliorare ulteriormente, affermando: “Gli obiettivi che ci siamo posti sono a nostra portata, i ragazzi si stanno allenando bene e so che continueranno a farlo. Con questa regata abbiamo contezza del nostro livello, sono soddisfatto, ma possiamo e dobbiamo alzare l’asticella per ottenere risultati migliori e prepararci al meglio per le regate della stagione agonistica in arrivo, sperando di poter risolvere i grandi problemi organizzativi interni per affrontare le trasferte.”