Contrada Montenegro a Brindisi,una zona sempre più abbandonata a se stessa, tra discariche abusive e ritardi nella raccolta rifiuti. FOTO “INEQUIVOCABILI “
Quartieri , zone di “ serie A “ e di “ serie b” ? IL “ sospetto”, anzi “ una considerazione più che giusta e reale” viene spontanea, se si va a vedere le foto allegate al seguente articolo .
Brindisi, una città che ( lo dico ed insisto, da cittadino e giornalista, da diverso tempo) , come istituzioni e comunità, per la tutela dell’ ambiente, del proprio habitat, deve ancora lavorare, fare molto .
Contrada Montenegro , una zona sempre più abbandonata a se stessa, tra discariche abusive e ritardi nella raccolta dei rifiuti . Sono fatti concreti, le testimonianze dirette dei cittadini e residenti, a certificare una situazione non più accettabile .
Una situazione , un degrado più volte segnalato e denunciato dal Comitato Montenegro -, il Presidente Giuseppe Quatela, Giuseppe Chirizzi sempre in prima linea, diversi cittadini , e, nel frattempo, tra l’ altro, sono cambiati anche gli appalti per quanto riguarda la raccolta rifiuti.
Una zona molto importante della città di Brindisi ( tra l’ altro,ricordiamo la strettissima adiacenza con l’ Invaso del Cillarese e una vasta area boschiva) che, prima di tutto, continua a fare i conti con l’ inciviltà di “ pseudo cittadini”.
Ma ora più che mai, è necessario che la nuova Amministrazione Comunale, insieme alle istituzioni e agli organi preposti, intervenga. Oppure, Contrada Montenegro non fa parte della città di Brindisi?
Ci ripetiamo, le foto allegate sono “ un’ offesa” alla dignità di quelle Periferie che, invece, vanno maggiormente salvaguardate, attraverso gli strumenti , misure a disposizione.
Il fenomeno dei rifiuti abbandonati per strada, nei quartieri, è purtroppo un elemento con cui l’ attuale amministrazione brindisina ( ma anche la precedente) sta facendo in conti, in relazione, anche e soprattutto, alla gestione ( ancora difficile) della raccolta differenziata e alla tassa sui rifiuti.
Uno scenario che può danneggiare la salute dei cittadini, l’ ambiente, “ contestualizzato”, inevitabilmente ad una gestione Rifiuti che non può prescindere da una grande sinergia tra Comune di Brindisi e l’ Azienda Teorema.
Nel caso specifico, Contrada Montenegro esige dignità, rispetto, attenzione, ma con fatti concreti