Tranne il Consigliere Giampaolo D’ Onofrio, la Conferenza capi gruppo dell’ assise comunale brindisina compatta su un Documento unitario inviato al Governo sulla vicenda Edison.
Dalla Conferenza dei capi gruppo dell’ Assise comunale di Brindisi, che si è svolta venerdì mattina, alla presenza del Sindaco Giuseppe Marchionna, è uscito fuori in sostanza un Documento unitario di “ risposta” alla posizione del Governo sulla vicenda del deposito Edison, del resto già confermata in diverse occasione . Tutti compatti, tranne il Consigliere Giampaolo D’ Onofrio( assente alla Conferenza), che, soprattutto negli ultimi mesi, ha confermato la propria posizione favorevole sull’ impianto.
Nello specifico, ricordiamo che il Ministero dell’ Ambiente e della Sicurezza energetica ha inequivocabilmente espresso il proprio NO alla richiesta di revoca del decreto autorizzativo all’ impianto , riveniente, è bene ribadirlo, non solo dalle forze politiche, ma, anche e soprattutto, da una gran parte della comunità brindisina, associazioni, comitati e movimenti, sindacati .
Nel Documento, vengono elencati gli elementi che, secondo la “Capi gruppo”, avvalorano, se ancora ce ne fosse bisogno, tutte le criticità di cui i Ministeri competenti non tengono conto : la mancata VIA ( Valutazione di Impatto Ambientale ), un “ mancato riscontro degli effetti cumulativi del progetto nel porto di Brindisi con altri impianti della stessa area”, oltre alla ( tanto dibattuta) interferenza con i binari a Costa Morena Est.
Vedremo ovviamente quali saranno gli sviluppi, di una vicenda che, sicuramente, è “ emblematica” e preoccupante.
Non è una “ questione o valutazione politica”, è una considerazione – riflessione legata ad uno scenario che, di fatto, continua da molti anni .
Un territorio, brindisino, che deve fare i conti con “ imposizioni dall’ alto”, operazioni e affari industriali, decisioni , che, tuttavia, non possono esimersi dal mettere in conto la salvaguardia di un “ binomio irrinunciabile ”, quello tra AMBIENTE e OCCUPAZIONE.
La città, il territorio, hanno bisogno di rassicurazioni, risposte concrete .