Grande collaborazione e sinergia tra l’ Istituto Comprensivo Casale di Brindisi – Scuola Media Kennedy e l’ Istituto Majorana . Presentato un nuovo Indirizzo Tecnologico ( I.D.E.E.) che la Scuola Secondaria di primo grado avvierà a partire dall’ anno scolastico 2024/25. VIDEO INTERVISTE
Una scuola, di ogni ordine e grado, sempre più aperta al territorio, alla comunità, alla grande sinergia con le istituzioni, in pratica anche tra le stesse scuole, quando si tratta di condividere un percorso comune, progettualità e nuove idee per la crescita degli studenti .
E’ quanto stanno facendo, ad esempio, l’ Istituto Comprensivo Casale di Brindisi – Scuola Media Kennedy e l’ I. S.S. Ettore Majorana di Brindisi, realtà scolastiche sempre più “ innovative”, “ futuristiche”.
Giovedì mattina, presso l’ Aula Stem del Comprensivo Casale, è stato siglato un significativo accordo di collaborazione tra la Scuola Media Kennedy , rappresentata dalla Dirigente Scolastica Mariavittoria Caprioli, e l’ Istituto Majorana, rappresentato dal Dirigente Scolastico Salvatore Giuliano.
Un “progetto innovativo, storico”, come è stato dichiarato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno anche partecipato studenti e docenti, eh sì, come sempre, gli “ attori” di progetti che tendono, anche e soprattutto, a creare opportunità per i ragazzi .
In sostanza, è stato presentato un nuovo Indirizzo Tecnologico ( I.D.E.E.) che la Scuola Secondaria di primo grado avvierà a partire dall’ anno scolastico 2024/25, per dare concretezza ad attività che già , per quantità e qualità, sono portate avanti da tempo. Il titolo dato al progetto, I.D.E.E. , è emblematico, per una sezione a indirizzo tecnologico che approfondirà le tematiche relative all’ innovazione digitale, all’ educazione ecologica, ad uno sviluppo sostenibile .
Un nuovo percorso, come hanno confermato i due dirigenti scolastici nelle nostre Video Interviste, che vuole fornire nuove possibilità e opportunità per i ragazzi, aprendo nuovi scenari, anche sotto il profilo occupazionale .
Un integrazione nei Curricula di attività, metodologie, e contenuti volti a sviluppare competenze STEM /STEAM digitali e di transizione e sostenibilità ecologica. “ I diversi percorsi didattici sono strutturati in continuità tra i diversi ordini di scuola, con le finalità di formazione ed orientamento degli studenti “.
Ha dichiarato la Dirigente Scolastica Mariavittoria Caprioli : “ I. D.E.E- rappresenta sicuramente un progetto – percorso ambizioso , inserito praticamente all’ interno di un macro progetto di una realtà scolastica innovativa che permetta ai bambini e ai ragazzi di dominare gli strumenti tecnologici che fanno parte della loro quotidianità . Non fa altro che coniugare la tradizione umanistica -scientifica della tradizionale Scuola secondaria di Primo Grado con le conoscenze necessarie a vivere , da protagonisti, la transizione digitale ed ecologica in atto”.
Dopo la conferenza stampa, i ragazzi, accompagnati dai docenti e Mariavittoria Caprioli e Salvatore Giuliano, hanno potuto iniziare a conoscere i nuovi laboratori, e già…. “contenitori” di idee, percorsi condivisi, innovazione.
Con i ragazzi, gli studenti, protagonisti del futuro, con nuove competenze, capacità, professionalità.
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE