Grande  collaborazione  e sinergia   tra  l’  Istituto   Comprensivo   Casale di   Brindisi  – Scuola   Media   Kennedy  e  l’ Istituto   Majorana  . Presentato   un  nuovo   Indirizzo  Tecnologico    ( I.D.E.E.)   che      la  Scuola  Secondaria  di   primo grado  avvierà  a partire  dall’ anno  scolastico   2024/25. VIDEO INTERVISTE 

Una  scuola, di ogni ordine e grado, sempre   più aperta al territorio, alla comunità, alla  grande  sinergia   con  le istituzioni,    in   pratica  anche  tra  le stesse  scuole, quando  si  tratta  di  condividere   un  percorso  comune, progettualità  e nuove idee  per la crescita degli studenti  .

E’  quanto stanno  facendo, ad  esempio,  l’  Istituto   Comprensivo   Casale di  Brindisi  –  Scuola    Media  Kennedy   e  l’   I.  S.S.  Ettore    Majorana  di  Brindisi,  realtà scolastiche   sempre  più   “ innovative”, “ futuristiche”.

Giovedì    mattina,  presso  l’  Aula  Stem  del   Comprensivo  Casale,  è  stato siglato   un  significativo   accordo     di  collaborazione   tra    la  Scuola  Media   Kennedy  , rappresentata  dalla  Dirigente  Scolastica    Mariavittoria   Caprioli,  e l’  Istituto   Majorana,    rappresentato  dal   Dirigente   Scolastico   Salvatore   Giuliano.

Un    “progetto  innovativo, storico”, come  è stato dichiarato   nel  corso  di  una  conferenza  stampa  a cui  hanno anche  partecipato   studenti  e docenti, eh  sì, come   sempre,  gli    “ attori”  di progetti  che tendono, anche e soprattutto, a creare    opportunità   per  i ragazzi  .

In  sostanza,  è stato   presentato     un nuovo   Indirizzo  Tecnologico    ( I.D.E.E.)   che      la  Scuola  Secondaria  di   primo grado  avvierà  a partire  dall’ anno  scolastico   2024/25,  per dare  concretezza   ad  attività   che già  , per quantità  e qualità, sono   portate  avanti   da    tempo.  Il   titolo dato  al  progetto,    I.D.E.E. , è   emblematico,  per  una  sezione    a  indirizzo  tecnologico   che  approfondirà   le tematiche   relative  all’ innovazione  digitale,   all’ educazione  ecologica,  ad  uno sviluppo   sostenibile  .

Un   nuovo   percorso, come   hanno   confermato   i  due dirigenti scolastici  nelle  nostre   Video  Interviste, che vuole fornire  nuove  possibilità  e opportunità  per i ragazzi,   aprendo  nuovi  scenari, anche  sotto il profilo  occupazionale  .

Un  integrazione  nei  Curricula    di attività, metodologie,   e  contenuti  volti   a sviluppare   competenze    STEM /STEAM  digitali  e di  transizione e sostenibilità  ecologica. “ I  diversi   percorsi  didattici    sono  strutturati   in continuità   tra  i diversi  ordini  di scuola,   con  le finalità  di  formazione    ed     orientamento  degli studenti “.

Ha    dichiarato   la   Dirigente  Scolastica   Mariavittoria  Caprioli   :   “  I.  D.E.E-   rappresenta  sicuramente   un  progetto  –  percorso  ambizioso  , inserito   praticamente     all’ interno di  un    macro  progetto   di una  realtà  scolastica  innovativa che   permetta  ai bambini   e    ai  ragazzi  di dominare   gli strumenti  tecnologici che  fanno  parte della loro  quotidianità . Non fa  altro    che  coniugare   la  tradizione   umanistica  -scientifica    della  tradizionale   Scuola   secondaria  di    Primo   Grado   con   le  conoscenze   necessarie  a vivere , da protagonisti, la transizione    digitale   ed  ecologica  in atto”.

Dopo   la  conferenza  stampa,  i ragazzi, accompagnati   dai docenti  e  Mariavittoria  Caprioli     e  Salvatore  Giuliano,  hanno potuto  iniziare  a conoscere  i nuovi    laboratori,  e   già….   “contenitori”  di  idee, percorsi condivisi, innovazione.

Con   i  ragazzi,   gli studenti,     protagonisti    del    futuro,  con  nuove competenze, capacità,   professionalità.

FOTO    MARCELLO  ALTOMARE  

VIDEO  INTERVISTE