Con il Decreto Milleproroghe dello scorso anno, grazie anche alle sollecitazioni di Confartigianato, slittò di un anno, il termine per l’acquisizione dei requisiti professionali dei meccatronici per le imprese dotate di sola qualifica Meccanica o Elettrauto, la scadenza ultima è quindi il 4 gennaio 2024.
Le precedenti attività di “Meccanica /motoristica” e di “Elettrauto” sono state accorpate nell’unica categoria di “Meccatronica”.
Chi deve regolarizzare
Entro il 5 gennaio 2024, i Responsabili Tecnici di impresa abilitati per meccanica-motoristica oppure per elettrauto, nonché quelli abilitati per meccatronica limitata alla meccanica-motoristica o a elettrauto, dovranno attivarsi per ottenere l’abilitazione alla categoria mancante, mediante la frequenza con esito positivo di un corso di formazione (percorso formativo speciale ridotto a 40 ore), limitatamente ai settori non posseduti riconosciuto dalla Regione Puglia..
Eccezione
Il Responsabile Tecnico che alla data di entrata in vigore della legge (5 gennaio 2013) aveva già compiuto 55 anni, può proseguire l’attività fino all’età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
Come regolarizzare
L’impresa, in persona del titolare se impresa individuale o del legale rappresentante se si tratta di società, deve presentare la comunicazione del possesso dei prescritti requisiti tecnico/professionali in capo al Responsabile Tecnico, per le attività rientranti nella legge 5 febbraio 1992 n. 122 – sezione meccatronica, trasmettendo una pratica telematica di Comunicazione unica diretta al Registro imprese, denunciando l’inizio dell’attività di meccatronica e compilando i dati della persona nominata responsabile tecnico.
Effetti della mancata regolarizzazione
Il decorso del termine del 5 gennaio 2024, senza l’adeguamento alla norma, avrà come conseguenza che il responsabile tecnico (anche in caso di titolare o socio) non potrà più abilitare l’impresa e che questa, pertanto, dovrà comunicare la cessazione/sospensione della propria attività.
Per informazioni in merito alla scadenza ed agli enti che organizzano tali corsi in provincia di Brindisi si potrà contattare il Segretario Teodoro Piscopiello al 328.8519445 oppure inviare mail a t.piscopiello@confartigianato-brindisi.it
Il Segretario Prov.le Confartigianato Brindisi
Teodoro Piscopiello