“51 milioni e 500mila euro in Bilancio, che in termini pratici significa copertura finanziaria per venti anni, ai fini del radicamento del Dipartimento Biomedico ionico”.
Il Consigliere regionale Michele Mazzarano sottolinea l’importante risultato ottenuto, con l’approvazione del finanziamento che determina la certezza della continuità dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia.
“1,3 milioni per il 2024, 1,9 per il 2025, e 2,4 per il 2026. Per le annualità successive bisognerà intervenire con le relative leggi di bilancio. Questo stanziamento si cala in una realtà profondamente ferita e segnata dal punto di vista ambientale e sanitario, e non può che essere interpretato come un concreto e incisivo intervento nella direzione della formazione universitaria delle professioni mediche, andando a ristabilire il rapporto tra numero di posti per accesso a Medicina e Chirurgia e abitanti, che in Puglia risulta fermo su 1 su 10.000, assolutamente al di sotto di altre Regioni.
La Regione oggi consegna a Taranto una grande occasione, in termini di risposta sanitaria e permette a molti giovani che pensano di studiare medicina, di farlo sul proprio territorio, immaginando magari di spendere sempre qui le loro competenze”.