Il Vice Presidente Regionale dell’Associazione O.N.M.I.C., Achille Azzarito, ha sollevato un pressante allarme riguardo a varie problematiche che stanno interessando il territorio brindisino sempre riguardante il settore delle categorie protette che rappresenta.
Uno dei principali punti di preoccupazione è rappresentato dalle visite medico-legali richieste dall’I.N.P.S. per determinare il giudizio sulla disabilità delle persone appartenenti a queste categorie. Azzarito ha evidenziato con preoccupazione che tali visite sono state sospese fino al 6 gennaio 2024 a causa della mancanza di medici dell’A.N.M.I.C., creando così un’ingiusta attesa per coloro che aspettano di conoscere l’esito della propria inabilità.
Il Vice Presidente ha sottolineato la necessità di una rapida risoluzione di questa problematica, poiché la sospensione delle visite medico-legali sta causando disagi considerevoli agli interessati. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che, nonostante i continui sforzi da parte dell’Associazione O.N.M.I.C. nel confrontarsi con l’Istituto, si stanno riscontrando difficoltà nell’avanzare ulteriormente, sia per questioni organizzative che per la mancanza di dialogo con gli associati.
In risposta a questa situazione, Azzarito ha annunciato la possibile organizzazione di una manifestazione democratica nel piazzale I.N.P.S. di Brindisi da parte degli associati e dei cittadini comuni, al fine di far conoscere il loro malcontento e richiamare l’attenzione sulle problematiche in atto.
Nonostante la consapevolezza degli impegni istituzionali e del poco tempo a disposizione, il Vice Presidente Regionale ha invitato l’I.N.P.S. a interloquire con un referente dell’Associazione O.N.M.I.C., in modo da trovare una soluzione concreta e immediata alle questioni sollevate, garantendo così un riscontro alle legittime richieste della comunità coinvolta.
https://www.brindisilibera.it/storage/2023/12/richiesta-incontro-con-SIANO-1.pdf