Il Natale è il momento perfetto per condividere gioia, affetto e per donare. “Il sogno di Luz”, la favola illustrata scritta da Lucrezia Argentiero e illustrata da Leo Semeraro, è arrivata in dono sui banchi di scuola della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Ostuni. 

«La storia che ho scritto si svolge a Biancolatte, un paese immaginario che molto ricorda la Città bianca. Per questo abbiamo voluto concludere il nostro progetto proprio qui ad Ostuni» – ha dichiarato Lucrezia Argentiero. «Una maratona iniziata lo scorso anno che ci ha fatto entrare in tutte le scuole della provincia di Brindisi». 

È stata una giornata piena di emozioni per i 600 giovani alunni che hanno ricevuto in dono una copia del libro. Una giornata di festa che ha visto partecipi alcuni “imprenditori di cuore” del territorio insieme ai rappresentanti istituzionali, il Dott. Giuseppe Tanzarella vice-sindaco con delega all’ambiente e il Dirigente del Comune di Ostuni Giovanni Quartulli.

Un regalo speciale che guiderà i bambini in un viaggio entusiasmante, grazie alla trama coinvolgente e alle affascinanti illustrazioni. Un regalo importante fatto da una comunità dal cuore grande come è quella di Ostuni che ha fortemente creduto nel programma di sostenibilità e di attenzione all’ambiente targato Whynok (il movimento che vuole ridare dignità a frutta e verdura brutta, ma buona, per combattere gli sprechi alimentari), creando una rete di “imprenditori di cuore”.

«Siamo entusiasti di condividere questa meravigliosa opportunità con la nostra comunità scolastica e speriamo che ogni bambino possa trovare ispirazione fra queste pagine colorate per realizzare il proprio sogno e per aiutare il nostro Pianeta a soffrire meno» ha dichiarato la dirigente Federica Gennari.

«Un’opportunità di avventura e apprendimento. Un’occasione per scoprire il potere delle piccole azioni quotidiane nel ridurre lo spreco alimentare e preservare il nostro prezioso ambiente» – le parole del vice-sindaco Giuseppe Tanzarella.

«In questo periodo è fondamentale ricordare l’importanza della comunità. Questa iniziativa è il nostro modo di ringraziare e restituire. Abbiamo deciso di unire le forze perché crediamo nell’importanza di creare legami solidi» – hanno affermato gli imprenditori presenti. (Queste le aziende che hanno creduto e sostenuto il progetto. Per l’Interclasse I: Auto Simeone; per l’interclasse II: Lo Scrigno e Studio Dentistico Sforza Romano; per l’interclasse III: Carrefour Ostuni, Masseria Traetta e Ostuni Palace; per l’interclasse IV: La Bottega del Pasticciere, Bar ’83, Masseria ‘Nzeta, Ciccio Pastigel, Medical Ortopedia Vergati, Hotel Monte Sarago; per l’interclasse V: Bellavista Bistrot, Caffè Fanelli, Osteria Madre, Giò Kids, Ristorante Porta Nova, Relais Porta del Sud, Ortofrutticola Monopoli, Auto Marzio, Il Posto Affianco, Polisanit, Forno Porta Nova, La Piramide Toys, Mario Pezzolla)

«L’obiettivo della favola è quello di insegnare a non mangiare la frutta e verdura, inseguendo la bellezza esteriore, ma a essere cittadini consapevoli e rispettosi di un pianeta sempre più fragile e delicato. Un piccolo passo per imparare a non “scartare”, per “abbracciare”, per avere rispetto e cura della nostra Madre Terra e per esaltare l’unicità di ognuno di noi. La consegna dei volumi a Ostuni è un altro passo all’interno del progetto educativo “#sonoperfettomanessunolosa”, un regalo per far “viaggiare” tematiche importanti, per porre l’accento sui cambiamenti climatici e per far sentire la vicinanza e il calore di un’intera comunità» – ha dichiarato Annamaria Petrosillo docente e co-fondatrice, assieme a Lucrezia Argentiero, del Movimento Whynok (www.whynok.com).

Ora tocca ai bambini, ai docenti e alle famiglie leggere “Il sogno di Luz” e diffonderne il messaggio. Per cambiare il mondo bisogna essere uniti e una comunità fatta di molti “imprenditori di cuore” non può che essere unita.  “Il sogno di Luz – La storia perfetta per cambiare il mondo” – 64 pagine a colori – copertina flessibile – dimensione: 21 x 21

Si può acquistare su Amazon  Prezzo: €11.90