BrindisiFocusItalia

BRINDISI.BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Il Servizio Civile Universale è un’opportunità di crescita personale, offerta ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti. L’esperienza, di 12 mesi, si configura come un’opportunità per formarsi, sviluppare la propria professionalità e contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese, percependo, un compenso mensile di € 507,30.

È stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero e da avviare nell’anno 2024.

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS, anche quest’anno, rientra nei progetti di Servizio Civile Universale, ed offre 976 posti in 6 progetti, su tutto il territorio Nazionale. 

In particolare, presso la sede territoriale di Brindisi, saranno selezionati 13 volontari, per progetti diversi:

  • 9 posti, tra i quali due posti riservati a Giovani Minori Opportunità (Bassa scolarizzazione), per il progetto 2 “Iniziative di inclusione attiva”; 
  • 2 posti, tra i quali un posto riservato a Giovani Minori Opportunità (Bassa scolarizzazione), per il progetto 5 “Vista al sicuro: campagna di prevenzione e sensibilizzazione”;
  • 2 posti, tra i quali un posto riservato a Giovani Minori Opportunità (Bassa scolarizzazione), per il progetto 6 “Educazione, cultura e conoscenza: chiavi per un futuro sostenibile”.  

I requisiti principali per partecipare sono:

  • età tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • possesso di SPID,
  • assenza di condanne;
  • non appartenenza alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non aver già prestato Servizio Civile Nazionale/Universale o averlo interrotto.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 14.00 del 15 febbraio 2024, esclusivamente tramite piattaforma online, su Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, allegando il proprio CV e la copia di un documento di riconoscimento. 

Data l’enorme soddisfazione che rende la Sezione UICI di Brindisi orgogliosa dei vari progetti attivati annualmente, viene offerta, ancora una volta, la possibilità a tanti ragazzi di vivere quest’esperienza, che lì interfaccia al mondo lavorativo, ma che soprattutto permette di relazionarsi con realtà differenti arricchendo il proprio bagaglio culturale.   

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza aperta a tutti i giovani. Mettersi al servizio del prossimo, essere solidali ed avere cura di ogni persona, dai più piccoli e fragili agli anziani, gratifica e rende un servizio utile alla società. 

 

Per qualsiasi altra informazione, rivolgersi a:

Telefono: 0831- 526105

WhatsApp: 329-6826213

E – mail: uicbr@uici.it

Pagina Facebook: UICI Brindisi

Pagina Instagram: uici_brindisi

Sito web: www.uicibrindisi.it 

Il Presidente territoriale UICI Brindisi

Michele Pasquale Sardano

Condividi: