Hanno ragione tutti coloro che affermano “ lo Sport è metafora della vita”, nel bene e nel male, in rapporto agli insegnamenti, i valori che dovrebbero far parte del nostro “ patrimonio morale”.
E’, in sostanza , la “ miscela esplosiva” PASSIONE – COMPETIZIONE che ti fa andare avanti, credere in quello che su fa e nei propri obiettivi .
In questo, crede molto Chiara Avallone, brindisina, atleta dell’ Aurora Volley Brindisi, una che in pratica “ ha la Pallavolo dentro “.
Chiara, schiacciatrice, 27 anni, è ritornata a Brindisi dopo aver disputato l’ ultima stagione agonistica con la maglia della Pallavolo Salento Lecce ed avere un “ curriculum sportivo agonistico” di tutto rispetto .
E’ cresciuta sportivamente nella “ sua Brindisi”, nella società Eurovolley Sant’ Elia, in un percorso nel quale , oltre ad eccelse qualità tecniche, ha sempre evidenziato valori morali significativi ed un’ invidiabile maturità negli atteggiamenti e nel contesto di squadra .
Sette sono i titoli provinciali conquistati, cogliendo il primo posto : di questi, uno con l’ under 12, due con l’ under 14, uno con l’ under 18 insieme ad altri due titoli regionali con il secondo posto, ovvero un under 14 e un under 18. Inoltre, per due anni ha fatto parte della rappresentativa brindisina che ha disputato il Trofeo delle Provincie con uno storico secondo posto, mentre per altri due ha partecipato alle selezioni regionali pugliesi del Trofeo delle Regioni .
A 10 anni, Chiara ha praticamente iniziato ad amare la pallavolo, a 14 ha debuttato nel campionato di serie D , dimostrando subito il proprio talento . In seguito è stata ingaggiata dalla Cedat 85 San Vito, facendo parte del roster di prima squadra nella serie A2 .
Nel corso della sua carriera, ha ottenuto promozioni di categoria con l’ Assi Manzoni Brindisi ( B1) e Pallavolo 80 Brindisi ( B2), giocando anche per compagini come Taranto ( C), Oria ( B2), Tuglie e Monteroni ( serie C).
Sempre campionati di vertice per Chiara, ma soprattutto, da parte sua, uno “ spirito di squadra”, gli atteggiamenti giusti in campo ; per questo che l’ Aurora Volley Brindisi l’ ha fortemente voluta, cosa che gli da molta soddisfazione .
Una ragazza umile, simpatica, ma al contempo determinata, orgogliosa del suo sport e delle sue scelte, basta sentirla nella nostra chiacchierata . “ La pallavolo è la mia vita – afferma Chiara -sin da quando avevo 10 anni, è un qualcosa che ti rimane dentro e ti fa uscire fuori enormi motivazioni . Ho scelto l’ Aurora Volley perché credo nel valore di questa squadra, nei tecnici, nel gruppo, nella grande voglia di vincere , via via ho consolidato l’ inserimento mettendo a disposizione la mia esperienza ed umiltà “.
Chiara si dichiara “ da sempre amante dello sport”, ma la domanda “ sorge spontanea” perché la scelta del volley ?
Risposta convinta : “ Parto , se posso permettermi, dalla premessa che si tratta di una disciplina forse un po’ sottovalutata e non considerata come meriterebbe . Proprio per lo “ spirito di gruppo” che incarna, contro ogni individualismo, quello che poi fa parte del mio patrimonio personale, della mia personalità . Lo spirito, il “ concetto “ di squadra che è presente nell’ Aurora Volley, che ci porterà molto lontano”. Ma il pubblico ci deve dare maggiormente una mano , per consolidare il nostro progetto e renderlo vincente, insieme allo staff tecnico, la società, i dirigenti “.
Chiara Avallone, una sportiva, ma anche e soprattutto una ragazza come tante altre, semplice, concreta, ambiziosa, che ha anche obiettivi paralleli, ama la propria città e a tal proposito fa un appello.
“ A febbraio 2024 prenderò la laurea in Giurisprudenza, per me un traguardo molto importante, da condividere con tutti, la mia famiglia, chi mi vuol bene. Sono onorata di essere brindisina, amo la mia città, che ha un grande potenziale, ma ancora poco sfruttato e valorizzato . E tutta la comunità deve dare il proprio contributo, compresi noi giovani, che hanno bisogno di ulteriori spazi e opportunità e devono, possono realizzare il futuro .
Auguri a tutti “.
Chiara Avallone, un’ atleta, come il resto del gruppo, che farà le fortune dell’ Aurora Volley Brindisi e dello sport della Pallavolo, ma, anche e soprattutto, un patrimonio della città e del territorio .