Controversie e Soluzioni nel Servizio di Mobilità a Brindisi: Vicesindaco Oggiano Interviene per Garantire Opzioni Abbonamento Adeguati”
L’amministrazione comunale, nelle more di predisporre la procedura aperta telematica per individuare l’operatore economico per l’affidamento dell’appalto relativo a svolgere attività di mobilità in “sharin free floating” con monopattini elettrici sul territorio del Comune di Brindisi, ha prorogato, alla Società BIT MOBILIY S.r.l. il medesimo servizio sino alla data del 31 marzo 2024 agli stessi patti e condizioni del contratto di appalto iniziale. Mi sono arrivate in questi giorni molte segnalazioni di utenti che lamentano il fatto che dall’applicazione digitale non vi e’ piu’ la possibilita di attivare l’abbonamento settimanale e mensile rimanendo l’opzione semestrale e annuale oltre a quelle orarie. Si fa presente agli utenti che tale scelta aziendale non e’ stata concordata con l’amministrazione comunale, tanto meno con il mio assessorato. Anche se messi al corrente in tempo, di sicuro non avremmo mai acconsentito alla possibilita’ di attivare abbonamenti semestrali e annuali per il semplice fatto che il servizio e’ stato prorogato per tre mesi ovvero sino al 31.03.2024, evitando cosi il rischio che l’utente possa pagare un servizio per un tempo superiore (sei mesi, un anno) a quello prorogato (tre mesi), non potendo sapere se la Societa’ in questione partecipi nuovamente alla gara e in caso affermativo aggiudicataria del servizio. Ho prontamente contattato la Societa’ lamentando le criticita’ in questione summenzionate chiedendo di eliminare l’opzione abbonamenti semestrali e annuali ed di reinserire gli abbonamenti mensili e comunque non oltre il 31.12.2024. Mi e’ stato garantito dalla Stessa che entro i primi giorni della prossima settimana verra reinserita l’opzione abbonamento mensile.
Massimiliano Oggiano
Vicesindaco Comune di Brindisi
Assessorato Urbanistica, Trasporti, Mobilita urbana Parcheggi