FasanoItaliaPolitica

Fasano (Br).Riqualificazione di Largo Oronzo Guarini e via Vavieddo: al via la nuova viabilità

">

Zaccaria: «Riqualifichiamo Largo Guarini così da offrire a turisti e pendolari una prima cartolina di benvenuto della nostra Fasano»

Prendono il via, il prossimo lunedì 15 gennaio, con la consegna del cantiere alla ditta vincitrice della gara d’appalto, i lavori di riqualificazione di Largo Oronzo Guarini (già Largo Stazione) che prevedono il rifacimento totale della pavimentazione stradale e la realizzazione di un marciapiede non soltanto lungo l’edificio della stazione, ma lungo tutto il perimetro, migliorando e distinguendo la viabilità̀ pedonale da quella carrabile. 

Il progetto contempla la realizzazione di una piccola piazza al centro dell’area oggetto di intervento con l’installazione di diverse panchine. I lavori di riqualificazione riguardano anche l’adiacente via Vavieddo, in cui sarà completamente ripristinato e messo in sicurezza il manto stradale e, data la particolarità della sezione stradale e la presenza di numerose abitazioni, il progetto prevede l’istituzione di un limite di velocità per l’intero tratto stradale di 30 km/h e la realizzazione di 4 dossi.

Nella prima fase dei lavori sarà inibita totalmente l’area di Largo Guarini (durata presunta di 45 giorni lavorativi circa). Nonostante la cantierizzazione dell’intera area, sarà garantito ai residenti nonché agli utenti-viaggiatori, provenienti sia da Viale Stazione e da Strada Comunale Maccarone, un percorso pedonale, delimitato da adeguata recinzione, in corrispondenza dell’esistente marciapiede nei pressi del Fabbricato Stazione.

Le fermate degli autobus urbani ed extraurbani saranno dislocate, fino alla fine dei lavori, in un’area di idonee dimensioni posta a circa 250 m (4 minuti a piedi), e precisamente in viale Ponte di Cesare angolo viale Stazione, adiacente ad un’area a parcheggio di proprietà privata. 

Ai pendolari che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico per recarsi alla Stazione ferroviaria si consiglia il trasferimento utilizzando la corsa del bus cronologicamente precedente a quella abituale, al fine di scongiurare il rischio di perdere la coincidenza con il treno; mentre i pendolari che arrivano in stazione con il treno possono contare su una tolleranza di 5 minuti, concordata con SITA, oltre il previsto orario dei bus in partenza dalla nuova fermata (gli orari dei bus e i ticket sono disponibili sul sito e sull’app Cotrap).


La viabilità sarà interdetta in viale Stazione all’altezza del parcheggio privato, ad eccezione dei residenti delle abitazioni prospicienti l’area di cantiere; in strada comunale Maccarone l’interdizione alla viabilità carrabile sarà posizionata in prossimità dell’incrocio con strada comunale Tumigno.


«Un’opera quanto mai necessaria per i tanti pendolari – dice il sindaco Francesco Zaccaria –, turisti viaggiatori, che ogni giorno transitano dalla stazione ferroviaria di Fasano. Le molte opere previste dal progetto prevedono anche la piantumazione di diversi nuovi arbusti, così da rendere Largo Guarini un biglietto da visita degno di una città votata al turismo come Fasano. Inoltre verranno realizzati percorsi tattili LOGES, per assicurare autonomia e accessibilità ai disabili visivi nei loro spostamenti e nella fruizione dei servizi pubblici. Ringrazio l’assessore Cisternino e l’Ufficio Lavori Pubblici guidato da Rosa Belfiore per questo importante progetto, di grande rilievo per la cittadinanza».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: