ItaliaPolitica

Sistema educativo 0-6. Mazzarano: “Bisogna rispondere alle esigenze dei bambini con una legge ad hoc”

">

“Occorre pensare ad una legge ad hoc per disciplinare in maniera organica e specifica la materia relativa al Sistema Educativo integrato 0-6”. Michele Mazzarano interviene così in Consiglio regionale alla presenza dell’assessore al ramo Sebastiano Leo.
“Siamo fermi alla legge regionale n.19 del 2006, normativa anacronistica, che tiene insieme servizi socio-assistenziali e socio-educativi rivolti ad una platea di destinatari molto larga ed eterogenea,  della quale i bambini in età da nido o asilo, sono solo una parte. La normativa attuale include i bisogni delle fasce sociali più deboli. Ciò di cui c’è necessità, invece, è un intervento legislativo che dia particolare attenzione al bambino e che sviluppi una vera e propria cultura dell’infanzia, andando insieme a coordinare una serie di norme in materia, che pure sono state approvate. Ciò consentirebbe di dare seguito sul territorio regionale alla legge nazionale 107/2015 e al decreto legislativo 65/2017, sulla scorta di quanto realizzato in altre Regioni”.
“Dobbiamo garantire – conclude Mazzarano – servizi educativi pubblici, gratuiti e inclusivi in tutta la Puglia, con particolare attenzione alle fragilità e alle diversità”.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: