La Fondazione Dieta Mediterranea dà notizia che nella giornata di oggi, mercoledì 24 gennaio 2024, nella città di Padova, si è spento il prof. Gaetano Crepaldi, suo presidente onorario e fondatore, nonché cittadino onorario di Ostuni.

Il Presidente, il Vice presidente, il Consiglio di Amministrazione, il Coordinatore del Comitato Scientifico e tutti i suoi membri, il Segretario generale ed i Soci si stringono attorno alla famiglia del prof., affranti per la perdita di un grande uomo di scienza e fervido sostenitore dello stile di vita mediterraneo.

Egli infatti ha gettato le basi per la nascita di una Fondazione impegnata a diffondere in maniera autentica il valore della dieta mediterranea, oggi meglio conosciuta anche grazie al suo importante lavoro di studio e di ricerca. 

Il profondo legame con la terra di Brindisi e in particolar modo con la città di Ostuni, sua seconda casa, origina dalla fraterna amicizia con il compianto dott. Pierino Lacorte, a cui è stato vicino fino agli ultimi momenti di vita. 

Specialista in Medicina Interna, Endocrinologia, Cardiologia, Geriatria, Crepaldi è stato il Direttore della prima Clinica Medica dell’Università degli Studi di Padova e Direttore della Sezione Invecchiamento dell’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche, con sede a Padova, quindi presidente e fondatore della Fondazione Leonardo, del Consorzio L. Amaducci e di numerose società scientifiche internazionali.