Il “Comitato Liberi Cittadini” ha svolto una riunione con associazioni ,consiglieri di opposizione , movimenti, nella sede del WWF nel pomeriggio di Lunedì 15 Gennaio per discutere sulle iniziative da intraprendere ancora contro la decisione di istallare a Costa Morena il deposito di gas GNL della Edison.

L’assemblea ha deciso di spostare per motivi meteo il sit in dalla programmata Costa Morena a Piazza Vittoria mantenendo lo stesso giorno ,Sabato 20 Gennaio alle ore 17,00.

Nel corso della riunione si è fatto il punto della situazione:

-per i presenti alla riunione il deposito va sottoposto a VIA(valutazione impatto ambientale ) perché il progetto è cambiato notevolmente in corso d’opera.

 L’inserimento della torcia a 45 metri e la decisione di collegarlo alla rete del gas lo fanno  diventare un rigassificatore,cosa diversa dall’inizio tanto da doverlo sottoporre obbligatoriamente a VIA.

Queste illegittimità già basterebbe a bloccare il tutto intanto, ma addirittura Confindustria , che non ha nessun titolo, minaccia affermando che basta mettere bastoni tra le ruote ad autorità competenti per legge.

–       Il documento dell’intero Consiglio Comunale non è stato minimamente preso in considerazione dal Governo Nazionale e nessun segnale dalla Regione Puglia ,dando così uno schiaffo alla intera comunità brindisina.

–       Il comitato tecnico regionale ha affidato l’esame di alcune prescrizioni all’ASI(vecchio consorzio del porto) che si è già espressa negativamente sul progetto  ed alla Autorità portuale.

–       La riunione riconferma il danno che l’impianto arrecherebbe al movimento del porto e dell’aeroporto

–       I presenti alla riunione sono allarmati dalla grave crisi occupazionale che sta già attraversando il nostro territorio,lamentando che il Governo Nazionale è veloce nell’imporre certe scelte ma lentissimo a realizzare alternative occupazionali .

Per tutti questi motivi realizziamo questo sit in a Piazza Vittoria Sabato 20 Gennaio alle ore 17,00.

Lo scopo è quello di informare l’opinione pubblica e di cercare di bloccare i gravi danni che la nostra città continua  a subire .

 

Per il “Comitato Liberi Cittadini No al deposito GNL della Edison” Roberto Aprile