BRINDISI.IL CAPO DEL DAP RUSSO HA RICEVUTO PORTAVOCE NAZIONALE E DIRETTIVO DELLA CONFERENZA DEI GARANTI TERRITORIALI DEI DETENUTI: AL CENTRO LE CRITICITÀ DELLE CARCERI
Il Presidente del D.A.P. Giovanni Russo, accompagnato da Giancarlo Cirielli, Direttore Generale dei Detenuti e del Trattamento e da Antonio Bianco Direttore Generale Beni e Servizi, ha ricevuto il Portavoce della Conferenza nazionale dei Garanti territoriali delle persone private della libertà personale Samuele Ciambriello e il Direttivo composto da Valentina Farina (garante della Provincia di Brindisi), Bruno Mellano, Luca Muglia, Valentina Calderone e Veronica Valenti.
Durante l’incontro è stata fornita un’ampia panoramica delle condizioni degli Istituti penitenziari italiani e delle relative criticità, tra cui l’elevato numero dei suicidi, il sovraffollamento carcerario, i problemi legati alla territorialità della pena, alla sanità e alla carenza del personale. In merito a quest’ultimo aspetto il Capo del D.A.P. ha comunicato che, entro il mese di aprile, prenderanno servizio 234 funzionari dell’Area giuridico pedagogica, completando così la pianta organica nazionale con la possibilità di incrementarne ulteriormente il numero. L’incontro ha segnato un primo ed importante momento di confronto tra la Conferenza nazionale dei Garanti territoriali e il D.A.P.
Il Presidente Russo ha dato la disponibilità a proseguire questa collaborazione e ad incontrare tutti i Garanti territoriali, valorizzando così il ruolo e la funzione del Garante territoriale delle persone private della libertà personale ed il lavoro che svolge quotidianamente in ciascun territorio.