BrindisiFocusItalia

Uil Brindisi su controlli sevizio raccolta rifiuti ed igiene urbana

">

CRITICITÀ NELLA RACCOLTA RIFIUTI E IGIENE URBANA A BRINDISI. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEVE RISPOSTE AI CITTADINI SUL CONTROLLO DEI SERVIZI RESI DALL’AZIENDA

Il Sindacato è da sempre attento alle necessità dei cittadini ed in modo particolare a tutte quelle Azioni di Sistema capaci di agevolare, o rendere più difficoltosa, la gestione della vita quotidiana. Fra le «Azioni di Sistema» che il Sindacato monitora in modo prioritario vi sono la qualità e l’efficienza dell’erogazione dei Sevizi Pubblici di base. 
 
La raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana rappresentano senza dubbio priorità sulle quali non si possono accettare compromessi.
 
In diverse realtà della nostra provincia, ed a Brindisi città in modo particolare, il servizio di raccolta e di igiene urbana presenta numerosi punti di miglioramento. Le esigenze del territorio sono note ai vari Municipi e sono ben dettagliate nei Capitolati che le singole Amministrazioni Comunali presentano in fase di gara d’appalto. Dopo che il Servizio è stato affidato all’Azienda aggiudicatrice è dovere-obbligo della stessa Amministrazione Comunale controllare la qualità del servizio ed il rispetto di quanto l’Azienda Aggiudicatrice si è impegnata ad offrire.
 
Concentrandoci sulla città di Brindisi, vivendo in prima persona ed ascoltando ogni giorno la voce di tanti cittadini, registriamo tante e tali criticità nella raccolta dei rifiuti e nell’igiene urbana cittadina che ci chiediamo se il dovere-obbligo di controllo da parte dell’Amministrazione Comunale avvenga sempre in maniera puntuale fino a richiamare ai propri doveri l’Azienda affidataria o – in casi estremi e come previsto da Normativa – scomputare economicamente alla stessa Azienda la quota parte di quei servizi che si ritengono non resi adeguatamente. 
 
Questo non a sfiducia dei tanti lavoratori impegnati nel Servizio ma a tutela delle ingenti risorse pubbliche impegnate ed a garanzia dei livelli di vivibilità dovuti alla cittadinanza. 
 
A Brindisi, inoltre, vi è l’aggravante dell’alto tributo TARI che i cittadini sono chiamati a versare: non dimentichiamo che, in proporzione, Brindisi è il secondo territorio in Italia per costo del Servizio come le cronache nazionali hanno a più riprese messo in evidenza. 
 
La UIL ha acceso da tempo i fari sulla questione: lo scorso maggio il Segretario nazionale organizzativo ed allora Commissario straordinario Uil Puglia Emanuele Ronzoni osservava come «la stangata sulla Tari è l’ennesima mazzata per tante famiglie già in ginocchio» e i costi altissimi «ingiustificati se rapportati alle grandi carenze nel servizio di raccolta e trattamento dei rifiuti».
 
Siamo consapevoli che Brindisi sia un territorio composito e complesso ma di questo ne era consapevole anche l’Azienda che ha partecipato e vinto la gara d’appalto come d’altronde la stessa Amministrazione che ha definito il Capitolato di gara. 
 
Superata la fase dell’analisi dei bisogni, e concesso ilo giusto tempo all’Azienda di assestare i propri servizi, oggi è il momento della verifica e non possiamo ignorare le tante e diverse criticità note a chiunque viva la città. 
 
Chiediamo pubblicamente all’Amministrazione Comunale se sia consapevole di tali criticità e se il proprio dovere-obbligo di vigilare sull’Azienda e sui servizi concretamente resi ai cittadini sia puntualmente svolto. 
 
Attendiamo da chi ha avuto mandato dai cittadini risposte a riguardo. Una risposta dovuta non al Sindacato ma a quegli stessi cittadini «tra i più tassati d’Italia». Perché i livelli minimi di qualità di vita di questa città, già martoriata sul fronte del lavoro e sul piano economico da molteplici vertenze, vengano garantiti e con essi la possibilità di crescita e sviluppo che Brindisi ed i brindisini meritano.
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: