NELLO STAND DELLA REGIONE PUGLIA, PRESENTATO IL NUOVO BRAND DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA TURISTICA DEL TERRITORIO

Questo pomeriggio, martedì 6 febbraio, presso lo stand della Regione Puglia, Area Leisure Italia Padiglione 3, è stato presentato il nuovo brand “Sud Salento” – Promozione e valorizzazione dell’offerta turistica – organizzato da Unione dei Comuni Terra di Leuca, Area Interna Sud Salento.

Si tratta di uno degli interventi della Strategia dell’Area Interna Sud Salento che si propone di aumentare la competitività dell’area, valorizzandone le potenzialità e le disponibilità, attivando la partecipazione delle comunità locali e degli attori portatori di esperienze innovative.

Il fitto programma di iniziative mira a recuperare e valorizzare i borghi a forte valenza storico culturale e gli insediamenti turistici costieri, attraverso percorsi tematici di fruizione che puntano alla destagionalizzazione e alla differenziazione dei servizi connessi all’offerta turistica.

Con il progetto di aree interne, grazie al sostegno della Regione Puglia, il Sud Salento mira a presentarsi sul mercato turistico con un prodotto unico nel suo genere.  Da Tricase a Ugento, passando Capo di Leuca, con 40 km di costa, e sedici comuni interessati, rappresentano una esperienza unica per il turista.

Il progetto intende rafforzare anche il rapporto tra pubblico e privato, per assicurare al cliente un costo del servizio corrispondente alla qualità del prodotto offerto, con interventi nel territorio, per riorganizzare la mobilità, riqualificare il water-front costiero, rigenerare il paesaggio, con piazze e i borghi accoglienti.

Tre i piani di intervento che coinvolgeranno il turista che sceglie di visitare il territorio: LA NATURA – con i paesaggi delle Serre e della Costa, LA TRADIZIONE – con i paesaggi del sacro, dei saperi e del gusto e LA CULTURA – con i paesaggi dei borghi e i siti archeologici.

L’area del Sud Salento – che comprende 16 Comuni dell’estrema pendice nel sud della Puglia, Lecce, infatti, è un territorio a forte valenza storico-culturale ricco di borghi caratteristici e tradizioni locali. La vicinanza al mare e un entroterra rurale coltivato con oliveto a maglia larga ed intervallato da macchia mediterranea e arbusti offrono diversi punti panoramici e d’interesse paesaggistico. Su questi capisaldi si sviluppa l’azione di promozione e valorizzazione del territorio Sud Salento, attraverso percorsi tematici di fruizione che puntano alla destagionalizzazione e alla differenziazione dei servizi connessi all’offerta turistica.

Sono sedici i Comuni dell’Area di progetto (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase, Ruffano e Ugento) che possono riferirsi e riconoscersi come 16 aree unite nel nascente brand territoriale.

 

Alla conferenza di presentazione hanno partecipato:

Giacomo Cazzato – Sindaco di Tiggiano, comune capofila della Strategia Sud Salento;

Evangelista Leuzzi – Coordinatore del progetto di promozione turistica;

Anna Chiara Congedi – Assessore Promozione Turistica Comune di Ugento;

Francesco De Giorgi – Assessore Promozione Turistica Comune di Salve;

Emanuele Giangreco – Assessore Promozione Turistica Comune di Specchia.

 

“Abbiamo partecipato alla Bit di Milano – sottolinea Evangelista Leuzzi – Coordinatore del progetto di promozione turistica – per promuovere questo nuovo brand riguardante il Sud Salento, insieme ad una delegazione di quattro amministratori comunali in rappresentanza di sedici comuni partner del progetto di valorizzazione e promozione turistica del territorio. Dunque, non più singoli comuni che si propongono al turista ma una intera area che si muove insieme con l’unico intento di valorizzare congiuntamente tutte le risorse e le peculiarità di ogni singolo comune valorizzandolo nella sua complessità. Ogni comune ha le sue peculiarità e verrà valorizzato proprio tenendone conto, all’interno di un progetto sinergico, univoco. Questa è la prima tappa. Poi saremo presenti anche alle Borse internazionali del turismo di Berlino e Parigi. Intanto, stiamo anche valorizzando eventi già esistenti che caratterizzano il territorio e stiamo organizzando nuove manifestazioni che consentiranno di attrarre turisti da ogni dove”.

Secondo Giacomo Cazzato – Sindaco di Tiggiano, comune capofila della Strategia Sud Salento: “Questa è un’occasione importante per il Capo di Leuca perché per la prima volta 16 comuni si presentano con un brand unitario che veicola tutto il patrimonio sia materiale che immateriale del Capo di Leuca che è di fatto un unicum nel panorama dell’offerta turistica salentina perché rappresenta un territorio pressoché intatto sia sul piano architettonico e paesaggistico ma anche sul piano umano e sociale nel senso che si riesce ancora a respirare una quotidianità vera con un turismo autentico dove si può sperimentare sia la cucina che l’artigianato sia anche semplicemente i rapporti umani in una dimensione piccola in cui ogni persona vive un’esperienza autentica. Noi crediamo tantissimo nelle potenzialità del Capo di Leuca, nel suo patrimonio e, soprattutto, siamo convinti che oggi più che mai in un mondo in cui tutto viene standardizzato, il Capo di Leuca mantiene ancora nella sua miriade di sfaccettature e di borghi una peculiarità unica che può essere sicuramente vincente nel mercato medio-alto del turismo”.

“Tutti i comuni che hanno aderito alle aree interne – spiega Anna Chiara Congedi – Assessore Promozione Turistica Comune di Ugento – sono da anni impegnate a sviluppare e ad attuare degli interventi su quelli che sono i segmenti del complesso settore del turismo che rappresenta il settore trainante dell’economia. Tutto questo ha portato i diversi comuni a lavorare nel recupero, nel restauro, nella valorizzazione dei beni storici, nell’incremento di quella che è la percentuale della raccolta differenziata, nella pulizia delle spiagge, nell’incremento di quella che è la mobilità e soprattutto quella sostenibile. Ovviamente, quando ogni comune si è impegnato nel suo, ha fatto sì che poi l’intera sinergia si riversasse sull’area, su tutta l’area, al fine di renderla sempre più competitiva a livello territoriale, sia locale, sia regionale, sia nazionale. In particolare Ugento, facendo parte dell’area strategia, ha puntato molto sul settore del turismo, quindi della promozione, dell’accoglienza turistica, formando anche delle figure attraverso dei corsi in collaborazione con l’ITS. Si spera di poter andare avanti in questa direzione per poter ottenere dei risultati positivi sia a livello locale ma anche a livello di tutta l’area”.

“Quest’anno torniamo in BIT, a ITB, a Parigi e anche a Lugano. Questa volta però – rimarca Francesco De Giorgi – Assessore Promozione Turistica Comune di Salve – non lo facciamo da soli come Comune di Salve, ma lo facciamo con l’area interna Sud Salento, con la destinazione turistica Sud Salento. È importantissimo fare rete nella promozione turistica perché riusciamo ad offrire un pacchetto più completo con spiagge, scogliera, entroterra, cultura sotto tutti gli aspetti e attrattori culturali di ogni tipo. Siamo quindi felicissimi di far parte di questa strategia di promozione turistica e crediamo che i risultati non potranno che essere ottimi per tutta l’area e anche quindi per Salve, per Ruggiano e per le sue marine”.

“Come Comune di Specchia – evidenzia Emanuele Giangreco – Assessore Promozione Turistica Comune di Specchia – ci sentiamo privilegiati a partecipare a questa iniziativa dell’area Sud Salento e riteniamo questa un’opportunità enorme per noi andare a partecipare ad un evento così importante soprattutto in rete. Insieme a tutti gli altri comuni riteniamo di poter esprimere un’offerta turistica e culturale validissima. Ci proponiamo quindi di promuovere tutte le iniziative culturali e le attività turistiche del nostro territorio in toto, partendo da Montesano Salentino fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca. Riteniamo di essere la terra più bella del mondo e, quindi, convinti di questo, affrontiamo questo impegno a Milano”.

Video promozionale al seguente link https://we.tl/t-TusACI3l4l