In una riunione straordinaria svoltasi oggi, l’Assemblea degli iscritti al Circolo Territoriale “Brento”, precedentemente affiliato a Fratelli d’Italia, ha preso una decisione significativa: la rinuncia all’adesione al partito guidato da Giorgia Meloni.
La decisione è stata presa in seguito a una serie di gravi preoccupazioni relative alla gestione politica locale e nazionale del partito, ed è stata presa dopo un’attenta valutazione dei legami politici instaurati con Fratelli d’Italia attraverso il tesseramento e l’apertura del Circolo il 11 novembre 2023.
Il comunicato inizia denunciando l’assoluta mancanza di collegialità e la scarsa presenza della rappresentanza politica Provinciale e Cittadina. Si fa riferimento a due documenti “autoritari”, il primo riguardante la chiusura dei Circoli Territoriali, che sono visti come unico luogo per fare politica e aggregazione sociale, e il secondo sulla “rinomina” a Commissario Cittadino dello stesso individuo accusato di aver trascurato gli interessi del Partito. Inoltre, si critica la mancanza di una risposta da parte di Fratelli d’Italia alle esternazioni negative sulla Cecchettin, un caso che ha gettato fango su tutti gli iscritti al partito.
Un punto chiave sollevato riguarda la condotta del gruppo consiliare, che ha provocato una crisi di governo mettendo a rischio il Sindaco Marchionna. Il consigliere Roberto Quarta e un membro di opposizione, Teodoro Giannace, vengono ringraziati per aver evitato un naufragio prematuro.
Il comunicato continua menzionando il comportamento scorretto del Coordinatore Provinciale Luigi Caroli, sostenuto dal Partito a livello Nazionale, che ha anticipato di gran lunga la raccolta delle firme degli iscritti qualificati, superando probabilmente il limite imposto dal regolamento per evitare la partecipazione di “outsider” necessari. Viene anche sottolineato che le firme dei sottoscrittori normali sono state raccolte in anticipo, con metodi apparentemente non regolari.
Il nucleo politico della questione è poi delineato, evidenziando la volontà persistente della Provincia di mantenere Brindisi lontana dai posti di comando, a discapito del consenso. Il Circolo “Brento”, fondato con l’obiettivo di elevare Brindisi a livelli più consoni al suo ruolo di capoluogo di Provincia, annuncia con forza la sua dissociazione da Fratelli d’Italia.
Il comunicato è firmato dal Comitato del Circolo “Brento”, con il sigillo di Giovanni Picardi, il quale chiude il documento ribadendo la forte volontà del Circolo di validare i propri ideali politici indipendentemente dalla precedente affiliazione partitica.
https://www.brindisilibera.it/storage/2024/02/DISSOCIAZIONE.pdf