Il “Mercoledì di Brindisi Cuore” – Incontro con il Dott. Dino Furioso del 6 Marzo 2024 – ore 18:00 Ex Ospedale “Di Summa” Brindisi.
IDONEITÀ’ ALL’ATTIVITÀ’ FISICA E ALLA PRATICA SPORTIVA
Negli ultimi 20 anni è aumentato vertiginosamente il numero dei praticanti sport o attività fisica in generale. E’ un fenomeno che abbraccia tutte le età dai tre ai novanta anni, con un incremento che va dal 59,1% del 2000 al 68% nel 2023, con un leggero e forzato calo che ha interessato il periodo della pandemia allorquando sono state bloccate tutte le attività, anche quelle sportive. Nel 2023 il 40% degli uomini pratica sport o attività fisica in modo continuativo o saltuario contro il 35,5% delle donne. Ma il gap tra uomo e donna si sta riducendo con il passare degli anni. Si pratica sport o attività fisica in genere 2 o 3 volte alla settimana. Il Nord ci supera come praticanti, segue il Centro e per ultimo ci siamo noi del Mezzogiorno. Lo sport come prevenzione di molte malattie e come nemico numero uno della sedentarietà che porta a diverse patologie come l’obesità, il diabete e l’ipertensione. In questo contesto appare fondamentale la Visita Medico Sportiva per l’Idoneità.
Essa viene effettuata da uno specialista in Medicina dello Sport, coadiuvato da cardiologi, pneumologi, fisiatri e ortopedici. Esistono tre livelli di Visita Medico Sportiva:
– Ludico-Motoria – Prevede solo un Elettrocardiogramma a riposo, anamnesi e controllo della pressione arteriosa. Consigliata ai soggetti con patologie che non permettono sforzi fisici eccessivi.
– Non Agonistica – Prevede Elettrocardiogramma a riposo, anamnesi, controllo della pressione arteriosa e visita medica generale. E’ per coloro che frequentano le palestre o che partecipano ai giochi studenteschi scolastici o tornei amatoriali.
– Agonistica – Rappresenta il controllo più importante e completo per chi pratica attività fisica e sportiva. Si avvale della visita da parte di uno specialista in Medicina dello sport, di un elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo (ciclo ergometro per coloro che superano i 40 anni, Test di Master o dello scalino per tutte le altre età), una Spirometria per valutare la capacità polmonare ed un Esame Urine completo per scongiurare la presenza di ematuria, glicosuria e proteinuria. La visita Medico Sportiva Agonistica è obbligatoria per tutti coloro che sono tesserati o appartengono a società sportive sia professionistiche che dilettantistiche. Nell’ambito di questo controllo, lo specialista in Medicina dell Sport può richiedere, se opportuno, ulteriori esami e controlli di approfondimento soprattutto cardiologici di fronte a qualche dubbio diagnostico. Un esame che si esegue molto frequentemente è l’Ecocardiogramma Color Doppler che è utile in presenza di un soffio e un Holter Cardiaco e Pressorio che è utile per monitorare nelle 24 ore la pressione arteriosa ed eventuali aritmie misconosciute.