Nel pomeriggio di oggi, i Vigili del fuoco del distaccamento di Ostuni e del Comando Provinciale di Brindisi sono intervenuti a Cisternino per soccorrere una persona obesa.

L’allarme è scattato intorno alle 14:00. La persona, che si trovava al secondo piano di un’abitazione, necessitava di cure mediche urgenti, ma a causa del peso e degli ambienti ristretti, era impossibile trasportarla giù per le scale.

I Vigili del fuoco, utilizzando le tecniche SAF (speleo alpinismo fluviale), hanno evacuato la persona dalla finestra dell’appartamento. L’operazione è stata complessa e delicata, ma grazie all’esperienza e alla professionalità dei pompieri, la persona è stata tratta in salvo e consegnata alle cure del personale del 118.

 

Le tecniche SAF

Le tecniche SAF sono utilizzate dai Vigili del fuoco per interventi in ambienti impervi e ostili, come ad esempio grotte, forre, corsi d’acqua e edifici pericolanti. Le squadre SAF sono composte da vigili del fuoco altamente specializzati e addestrati per affrontare situazioni di emergenza complesse.