BRINDISI.“EuroApi approfondisca con enti regolatori eventuali criticità, ma dia continuità a produzione”
Il Partito Democratico esprime forte preoccupazione per la decisione di EuroApi di sospendere temporaneamente la produzione di API presso il sito di Brindisi, a seguito di presunte non conformità nella filiera produttiva.
Abbiamo troppo rispetto di chi investe nella nostra città per credere che la scelta aziendale, che per ora consideriamo una pura coincidenza, possa essere legata alle insistenti voci circolanti da giorni riguardo ad un possibile fermo della produzione determinato dalla nota crisi industriale e riteniamo che sia importante riconoscere l’azione tempestiva intrapresa dall’azienda nell’affrontare questa situazione.
La salute pubblica è un valore primario, e pertanto è fondamentale che vengano effettuate tutte le verifiche necessarie per garantire la sicurezza dei prodotti farmaceutici.
Siamo favorevoli all’impegno dell’azienda nel condurre indagini rapide e complete, collaborando attivamente con gli enti regolatori preposti.
Tuttavia, non possiamo ignorare l’impatto negativo che la sospensione della produzione avrà sull’economia locale e sui lavoratori coinvolti e riteniamo che sia importante mantenere un equilibrio tra la necessità di approfondimenti e la continuità della produzione. Invitiamo pertanto EuroApi a fare tutto il possibile per garantire una rapida risoluzione della situazione e il pronto ripristino delle normali attività produttive.
Respingiamo categoricamente che questa situazione possa determinare, nel prossimo futuro, l’eventuale richiesta di cassa integrazione. Non è accettabile che i lavoratori debbano subire le conseguenze di presunti errori, di cui non si ha certezza assoluta e che potrebbero emergere, nella filiera produttiva.
Il Partito Democratico rimarrà vigile su questa situazione e continuerà a monitorarne lo sviluppo, assicurandosi che vengano tutelati sia gli interessi dei lavoratori che la salute pubblica.
Partito Democratico Città di Brindisi