Fare Verde Brindisi.”Diritto all’Acqua: Una Risorsa Universale da Tutelare”
Il 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua,ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992,prevista all’interno della direttiva Agenda 21,risultante della conferenza di Rio.
L’Italia è stata tra i Paesi che hanno votato la risoluzione e attualmente si sta facendo promotrice di un piano “ Mattei” per l’Africa Nel Parlamento è depositato un disegno di legge n.2343,che con l’articolo n.2,
recepisce le dichiarazioni delle N.U.A/64/L.63/REV.
L’acqua è un diritto umano naturale,universale,autonomo,specifico che rappresenta il diritto alla vita,alla dignità umana in termini personali e di igiene:è un bisogno fondamentale.
Nessun diritto umano è assoggettabile a condizioni di tipo economico o di discriminazione ( art. 2-3-97 della Costituzione.
Gli articoli 9 e 32 della Costituzione,le sentenze (n.267/98;252/01;210 e 641 /87) della Corte Costituzione,mettono al centro il diritto ad un ambiente salubre.
In particolare,si dichiara:” le esigenze della finanza pubblica,non possono assumere nel bilanciamento del legislatore,un peso talmente predominante da comprimere il nucleo irriducibile del diritto alla salute”.
Non sfugge che a livello locale,ci sono delle identità territoriali in condizione a dir poco “ ricattatoria”, discriminatoria,( art. 2-3-97 Costituzione)per aver il diritto all’acqua , alla salubrità,alla sicurezza dei luoghi in cui si vive.
Chiediamo,anche in considerazione di quello che è stato,in questi anni, “ l’andazzo” del Governo locale in altri contesti urbani , della disponibilità più volte conclamata al completamento delle opere da parte dell’Acquedotto pugliese ,di porre rimedio a tale situazione.
Il Presidente di “ fare Verde”
Pietro Porcelluzz