Antonio De Caro a Brindisi: Dibattito sull’Autonomia Differenziata e Prospettive Europee del Pd
Incontro sull’ Autonomia Differenziata a Brindisi, presso Palazzo Nervegna, a cui ha anche partecipato il Sindaco di Bari e Presidente ANCI Antonio De Caro. “ Onorato che il mio partito, il Pd, mi abbia candidato alle prossime elezioni Europee”- VIDEO INTERVISTA .
Il tema dell’ Autonomia Differenziata, sempre di strettissima attualità, con due posizioni ben distinte : quella della maggioranza nazionale di Centro Destra e il Governo Meloni ( che da diverso tempo sta portando avanti il disegno di legge) e, dall’ altra parte, le forze di opposizione, le organizzazioni sindacali ( e non solo), fortemente contrarie .
Anche il Partito Democratico, sui territori, sta organizzando incontri, iniziative, convegni e dibattiti, gazebi, per informare i ulteriormente la cittadinanza “ sulle gravi conseguenze che, se venisse definitivamente approvato, può portare questo disegno di legge al Sud, a settori di vitale importanza come ad esempio la Sanità e la Scuola”.
Degli effetti di questo “ disegno di legge spacca Italia”, se ne è parlato mercoledì sera nel corso di un incontro a Brindisi, presso la Sala Gino Strada di Palazzo Nervegna, organizzato dalla Federazione Provinciale del Partito Democratico. Illustri interventi ( in un’ iniziativa a cui hanno partecipato simpatizzanti, iscritti, ma anche cittadini, rappresentanti di comitati e associazioni, esponenti politici delle forze politiche del Centro Sinistra brindisino) : il Consigliere Regionale Maurizio Bruno, il Presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, la Presidente della Federazione Provinciale Pd Federica Bruno Stamerra,l’ economista e autore del libro “ Contro la secessione dei ricchi” Gianfranco Viesti, ed anche e soprattutto lui, Antonio De Caro, Sindaco di Bari e Presidente Nazionale Anci.
E proprio De Caro, durante l’ intervista rilasciata agli organi di stampa, poco prima dell’ iniziativa, ufficializza la notizia che tutti da tempo attendevano : Sono onorato del fatto che il mio partito e la segretaria Schlein abbiano pensato al sottoscritto per una candidatura alle ormai imminenti elezioni Europee. Voglio rappresentare al meglio, in Europa, le istanze della mia Puglia e dei territori “.
“La proposta di legge sull’autonomia differenziata del governo Meloni rappresenta la prova generale della volontà di disgregazione sociale ed economica del Paese da parte del centrodestra trainato da partiti secessionisti. L’iter parlamentare della legge continua nel silenzio e con l’avallo, tra gli altri, dei parlamentari pugliesi di centrodestra impegnati, scientemente, più a preservare la rendita della propria posizione anziché preoccuparsi del futuro della Puglia e più in generale del meridione. L’adozione di questa legge porterà gravissime conseguenze e tagli ai finanziamenti soprattutto per la sanità, per la scuola e per i trasporti al sud. Perciò in queste settimane si è aperto un importante dibattito teso a evidenziare i gravi limiti e i danni che la legge sull’autonomia differenziata arrecherà anche al nostro territorio “.
Questo il pensiero di Antonio De Caro, del Partito Democratico, ti tutti coloro che, con forza e determinazione, stanno contrastando una proposta di legge che, indubbiamente, sta suscitando diverse domande e perplessità.
E poi, acclamato dalla platea, inevitabilmente al centro dell’ attenzione e della cronaca, lui, il Sindaco di Bari, quasi commosso, già subito dopo l’ intervento del Consigliere Regionale Maurizio Bruno che lo invita “ a non mollare, ad andare avanti, nell’ attività amministrativa, al servizio della comunità barese e pugliese,in vista delle prossime elezioni Europee.
Una vicenda di cui, naturalmente, aspettiamo l’ evoluzione, tra tanti dubbi, domande, preoccupazione, riflessioni, perplessità.
Ma, se possiamo permetterci, ( e questo varrebbe per qualsiasi sindaco, al di là delle appartenenze politiche), il Sindaco De Caro ha già “ una vittoria i tasca” : il completo sostegno dei cittadini baresi, e non solo….
Foyo/Video Marcello Altomare