BrindisiCultura & SpettacoloItalia

Workshop 2-3 aprile 2024. Brindisi, Casa del Turista

">

La History Digital Library, in collaborazione con l’Ufficio del Garante per i Diritti della Persona Disabile del Comune di Brindisi, si prepara ad ospitare un evento imperdibile: il workshop di co-progettazione intitolato “Percorsi Sensoriali”. Questa iniziativa, guidata dalla Dott.ssa Giuseppina Scarano, si propone di esplorare nuove vie per rendere l’ambiente culturale accessibile a tutti, superando le barriere e promuovendo una partecipazione inclusiva.

L’evento si svolgerà in due giornate:

  • 2 aprile: La giornata inizierà con un incontro esclusivo con gli stakeholder dalle 10:00 alle 13:00. Nel pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, si terrà una sessione aperta al pubblico previa registrazione.
  • 3 aprile: Dalle 10:00 alle 13:00, gli esiti degli incontri saranno analizzati e verranno definite le linee guida per la co-progettazione.

Inquadrandosi nell’ambito delle attività formative del progetto “Accessibilità dei luoghi della cultura”, supportato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Next Generation EU, l’obiettivo è sviluppare percorsi multisensoriali e spazi ludico-didattici, al fine di raccogliere esperienze, aspettative e proposte innovative. Si mira a promuovere una collaborazione proficua tra realtà associative locali, famiglie, scuole e professionisti, per creare un ambiente pienamente accessibile, superando le barriere di ogni genere e favorire così una partecipazione più ampia alla vita culturale della comunità.

Tra i relatori di spicco,   Giuseppe Amoruso, ingegnere e docente del Dipartimento Design del Politecnico di Milano, e l’attore e regista non vedente Gianfranco Berardi, Premio Ubu 2023. Condivideranno  le loro preziose esperienze nel campo del design accessibile e della cultura inclusiva, illuminando nuove vie per un futuro più accogliente e partecipativo.

Per partecipare a questo evento , è necessario confermare la propria presenza contattando l’ufficio organizzativo all’indirizzo email info@hdlibrary.it o tramite WhatsApp al numero +39 335 7198729 entro il 30 marzo.

 

 

Programma

2 Aprile 2024

Ore 10:00-12:00: Incontro con gli stakeholder

 

Presentazione del progetto NexgenerationEU “Accessibilità Casa del Turista”.

Verranno presentati gli interventi in fase di realizzazione e si proporrà la costituzione di un tavolo permanente di cooperazione. L’obiettivo è sviluppare una strategia di inclusive design e accessibilità per allestimenti, contenuti e comunicazione come valore fondativo e di sostenibilità del progetto.

 

Ore 16:00-19:00: Aperto al pubblico con iscrizione obbligatoria

 

Saluti e introduzione ai lavori

Digitalizzazione e conservazione della memoria dei territori

I professori Giacomo Carito e Giuseppe Marella, alla guida scientifica della History Digital Library,

inaugureranno l’evento evidenziando il ruolo essenziale della digitalizzazione nel preservare l’eredità storica e culturale dei territori.

 

Fruizione dei luoghi della cultura

Il progetto nexgenerationeu “accessibilità della casa del turista

A cura di Ida de Giorgio, consulente creativo HDL, che illustrerà gli obiettivi e le fasi del progetto.

 

Percorsi multisensoriali

Brindisi tattile e immersiva

Francesco Iurlaro e Mario Protopapa guideranno i partecipanti attraverso i nuovi percorsi multisensoriali concepiti per arricchire l’esperienza dei visitatori.

 

Robotica e animazione digitale inclusiva

Robotica educativa

Giorgia Martina e Andrea Amato presenteranno alcune applicazioni innovative della robotica educativa, mostrando come questa tecnologia possa supportare l’apprendimento e l’inclusione.

 

Competitività e innovazione per l’accessibilità culturale

“Book experience e il progetto di replicabilità”

Giuseppe Amoruso, esperto di progettazione museale e docente presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, presenterà il progetto di collaborazione con la History Digital Library al fine di promuovere la creazione di una spin-off. L’impresa sociale dovrà rendere replicabile il progetto di Brindisi e sviluppare nuovi servizi e prodotti che migliorino l’esperienza di fruizione dei luoghi culturali ed il trasferimento tecnologico e delle competenze.

 

Accesso universale alla cultura

Innovazione e accessibilità

Gianfranco Berardi, attore e regista non vedente, esplorerà l’uso delle tecnologie avanzate per trasformare l’arte e lo spettacolo, rendendoli accessibili a tutti. Illustrerà come adattamenti narrativi supportati dalla tecnologia possono abbattere le barriere sensoriali e culturali


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: