Si è svolta ieri,20 Marzo 2024,  l’audizione richiesta dal Sindacato Cobas di Brindisi e Lecce in Commissione sanità della Regione Puglia a Bari in via Gentile alla presenza dei tanti consiglieri regionali che la compongono, dell’Assessore Regionale alla sanità Rocco Palese ,per Brindisi  del direttore generale Asl Brindisi Maurizio De Nuccio e  dell’Amministratore Sanitaservice  Francesco Zingarello, rivolta a conoscere il piano delle assunzioni in Sanitaservice ; per Brindisi il piano è stato approntato e spedito a Bari da molti mesi.

Il rappresentante del Cobas Brindisi, Roberto Aprile, ha rappresentato nel corso della audizione  i contenuti della  vertenza  sindacale che ha riguardato gli ultimi  precari covid  rimasti fuori dal lavoro a settembre 2022 e che nel marzo dello scorso anno hanno subito  al blocco delle assunzioni .

La Regione Puglia ha bloccato le assunzioni nella Sanità ,  a partire dal marzo dell’anno scorso con una delibera , fintanto che non si creavano le condizioni di stabilità economica e di un controllo di situazioni che in alcuni casi sembravano essere sfuggite di mano.

L’Amministratore di Sanitaservice Brindisi, Francesco Zingarello , ha confermato nel corso della audizione  che tutte le documentazioni richieste dalla Regione sono state puntualmente inviate .

Così come prevede la delibera del marzo scorso si aspetta adesso  la decisione finale , affidata alla Giunta Regionale,  .

Siamo quindi ad un  punto dove le parole pronunciate dall’Assessore Rocco Palese hanno finalmente la possibilità di diventare realtà per tante persone che hanno bisogno di lavorare , che hanno maturato il diritto per aver lavorato nel periodo covid e non vogliono lasciarselo sfuggire.

I precari Brindisini in tutto questo sono stati quelli ad essere più penalizzati , ma la costante discussione in tutti questi mesi con la Regione e con le direzioni locali di Asl e Sanitaservice sembra che stiano favorendo una felice conclusione per loro.

Il Cobas li ha sostenuti nel momento più difficile perché abbandonati da tutti e spera che nelle prossime settimane con la pubblicazione del bando per le assunzioni in Sanitaservice possa questa situazione vedere finalmente fine.

 

Per il Cobas Roberto Aprile