In prossimità della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare, Forza Italia Giovani Provincia di Brindisi annuncia oggi la campagna raccolta firme per richiedere l’istituzione di un Osservatorio Nazionale sui DCA.

La raccolta firme si svolgerà domenica 10 marzo a Brindisi, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00, a Piazza Della Vittoria;

Anche altri comuni della provincia di Brindisi, nei prossimi giorni, annunceranno le date in cui si impegneranno anch’essi a sostenere questa fondamentale battaglia.

I Disturbi del Comportamento Alimentare, in Italia, riguardano circa 3 milioni di individui, pari al 5% della popolazione, sono affette da anoressia o bulimia, con manifestazioni più alte tra le ragazze (8-10%) rispetto ai ragazzi (0,5-1%).

La costituzione di un osservatorio nazionale è fondamentale per monitorare questo fenomeno, valutando le azioni concrete messe in atto dalle regioni per contrastarne la diffusione e garantire la corretta assistenza sanitaria, psicologica e terapeutica alle persone che ne hanno più bisogno, in particolare ai più giovani, che rischia di essere ignorato, costringendo le vittime, di tali disturbi, a combattere da sole.

Donato MAGGI (Coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani Brindisi): “Con questa iniziativa Forza Italia Giovani Brindisi vuole continuare a combattere con forza, questa battaglia a supporto dei soggetti più fragili.

Dopo la pandemia soprattutto, i “numeri” di soggetti affetti da disturbi alimentari quali anoressia, bulimia, obesità, sono avanzati aumentando sempre più, arrivando a numeri che non possono più essere ignorati.

Grazie a Forza Italia sono stati stanziati 10 milioni di euro per il Fondo straordinario per il contrasto dei Disturbi dell’alimentazione.

Da domenica e nei successivi giorni, i comuni della provincia di Brindisi saranno impegnati in questa battaglia, si invitano tutti i cittadini a firmare domenica 10 marzo a Piazza Della Vittoria, per l’istituzione dell’Osservatorio nazionale per i disturbi alimentari.