Con l’ultimo rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro dell’Edilizia artigianato è stata introdotta la figura del “Mastro Formatore Artigiano”.

L’obiettivo è valorizzare il ruolo dell’imprenditore edile artigiano nella formazione professionalizzante e obbligatoria dei propri lavoratori e nella trasmissione delle competenze. 

Di grande rilevanza è il valore politico di tale riconoscimento poiché finalizzato ad attribuire valore alle specificità del mondo artigiano ed aumentare il livello di competitività e di qualificazione del settore.

Possono accedere a tale qualifica:

  • le imprese iscritte all’albo delle imprese Artigiane da almeno 15 anni continuativi (o 7 anni e 6 mesi più diploma di indirizzo tecnico pertinente); 
  • le imprese che applicano il CCNL Edilizia Artigianato del 4 maggio 2022;
  • gli imprenditori che siano datori di lavoro da almeno 3 anni e che, al momento della richiesta, abbiano un dipendente con qualifica non inferiore al O3, possono ottenere l’importante riconoscimento di Mastro Formatore Artigiano.

 

Ulteriori requisiti sono connessi alla regolarità contributiva e al rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La domanda d’iscrizione dovrà essere presentata presso la Cassa Edile o l’Edilcassa dove l’impresa è iscritta. 

La Confartigianato Bari-Brindisi presenterà le domande per tutti gli imprenditori edili associati ed interessati a raggiungere questo importante riconoscimento.

Per ulteriori informazioni gli imprenditori artigiani edili potranno rivolgersi al referente di Confartigianato Brindisi, il segretario territoriale Rino Piscopiello, telefonando al 328.8519445 o scrivendo una mail a t.piscopiello@confartigianato-brindisi.it .