BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI. Presentazione del libro “Il ragazzo con il palloncino” di Antonio Fanelli

Venerdì 26 aprile 2024, presso il MediaPorto – Viale Commenda 1, si terrà la presentazione pubblica del libro “Il ragazzo con il palloncino” di Antonio Fanelli. 

L’evento avrà inizio alle ore 18:00 e sarà moderato da Marco Greco, speaker radiofonico, scrittore e collaboratore della testata giornalistica Brundisium.net.

Il libro, dedicato a Peppino Impastato, figura di spicco nella lotta antimafia, gode dell’onore di presentare una prefazione redatta da Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Antonio Fanelli, poliedrico artista e autore, ha plasmato la sua opera utilizzando interviste, documenti, diari, sentenze giudiziarie, relazioni di commissioni, fotografie, poesie e manifesti, offrendo così al lettore una narrazione ricca e coinvolgente.

Il volume rappresenta una testimonianza preziosa di un periodo cruciale della storia politica italiana. Attraverso le parole dell’autore e le testimonianze raccolte, emerge la grandezza della figura di Peppino Impastato, giovane coraggioso e determinato, che ha saputo affrontare con fierezza e determinazione la sfida alla criminalità organizzata.

Alla presentazione interverranno il professore Mimmo Tardio e Isabella Lettori, già assessora al Comune di Brindisi, che contribuiranno ad arricchire il dibattito sul significato e sull’impatto di questa opera nel contesto della lotta contro la mafia e per la difesa dei valori democratici.

 

****

L’evento si inserisce nel patto di collaborazione tra Polo Bibliomuseale di Brindisi e l’Associazione Culturale Brundisiumpuntonet, finalizzato alla promozione della cultura, della storia e dei talenti locali.

Condividi: