BRINDISI.Governare l’Economia per Combattere la Povertà: Un Appello per un Cambiamento Sociale
“Governare l’ Economia per combattere la Povertà”, è stato il tema di un’ iniziativa organizzata dal Gruppo Territoriale M5S Brindisi. Video Intervista a Roberto Fusco .
Oggi, in Italia, sono circa 6 milioni gli italiani che vivono in povertà, un “ dato certificato, da cui “ non si può sfuggire”, “ drammatico”, che deve far riflettere e, soprattutto, agire
La politica, maggioranze e opposizioni, ha naturalmente le proprie posizioni, la propria visione ( in termini di strumenti, iniziative, ma anche e soprattutto proclami), ma, più “ forte di tutto e tutti” è, appunto, la realtà.
Disoccupazione, perdite di posti di lavoro, precarietà, povertà, scenari che , , continuano a caratterizzare un Meridione che, ad esempio, si chiede “l’ utilità” dell’ Autonomia Differenziata .
Temi che, puntualmente, sono stati affrontati nel corso di un’ iniziativa organizzata dal M5S – Gruppo Territoriale di Brindisi presso la Sala Gino Strada di Palazzo Nervegna, dal titolo – tema “Governare l’ Economia per combattere la povertà”.
Ha moderato l’ iniziativa –convegno il Consigliere Comunale M5S BRINDISI Roberto Fusco, gli interventi autorevoli dell’ ex Presidente INPS e attuale Docente di Economia del Lavoro all’ Università di Roma prof. Pasquale Tridico , il prof. Nicola Grasso ( Associato di Diritto Costituzionale Università del Salento), la Presidentessa del Consiglio Comunale di Ostuni Valentina Palmisano, il Responsabile del M5S – Gruppo Territoriale Brindisi Ruggero Valzano .
“L’Italia affronta una fase di declino con precarietà diffusa e bassa produttività, basterà ricordare che oggi sono circa 6 milioni le persone che vivono in povertà , per questo è necessario un cambiamento verso politiche industriali incentrate sull’innovazione e sulla creazione di
occupazione di qualità. Pasquale Tridico propone un nuovo patto sociale ( governare l’economia affinché l’uomo prevalga sui mercati ) per garantire istruzione, salute, e diritti civili per tutti. Questo richiede un maggiore intervento pubblico, inclusi strumenti come il Reddito di cittadinanza europeo e il salario minimo, per promuovere equità e solidarietà”.
Questo, in sostanza, il “ manifesto programmatico e sociale” del M5S, su un tema molto delicato che vede sempre più l’ aumento delle disparità, delle ingiustizie sociali, di situazioni di povertà . estremo disagio e precarietà.
Basta vedere, “ per non andare lontani”,la situazione a Brindisi e sul territorio, dove diverse famiglie , anche “ insospettabili” continuano ad andare alla Caritas per chiedere un pasto caldo e sostegno.
Per non parlare, a proposito di “ strumenti e misure” ( e se fosse, anche e soprattutto, propaganda ? ), di tante famiglie brindisine e pugliesi ancora in attesa di avere notizie sulle istanze – domande presentate per il Reddito di Dignità.
Foto di Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTA