Centro per l’impiego di Brindisi invitata all’evento per promuovere azioni di orientamento alle quinte classi dell’Alberghiero brindisino
Aziende che hanno la possibilità di farsi conoscere anche dai più giovani attraverso un rapporto diretto e immediato; studenti che hanno modo di entrare in contatto con le realtà lavorative e, grazie al supporto offerto dagli operatori dei Centri per l’Impiego, ricevere utili spunti di orientamento. Questa l’idea posta alla base del “Pertini Day: quando la Scuola e il Lavoro si incontrano”, il Career day, giunto alla sesta edizione, organizzato dall’Istituto Alberghiero “Sandro Pertini”, svoltosi questa mattina, venerdì 19 aprile.
Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, infatti, i docenti dell’Alberghiero brindisino hanno puntato nuovamente sul fare sinergia nel territorio locale, invitando, come ospiti a supporto delle attività, gli operatori del Cpi di Brindisi, specializzati nei rapporti con le scuole, e più di 20 imprese locali del comparto turistico ed enogastronomico per interfacciarsi con le quinte classi del proprio istituto e promuovere il permanente raccordo con il mondo del lavoro e la formazione terziaria.
Alle prese con le difficili scelte post diploma, gli studenti hanno accolto con grande interesse ed entusiasmo l’appuntamento con gli operatori del Cpi di Brindisi.
Stilare un curriculum vitae efficace, affrontare in modo brillante un colloquio di lavoro, adoperarsi attivamente per la ricerca di un’occupazione, consultare il portale regionale “Lavoroxte”, conoscere le misure studiate dalla Regione Puglia a sostegno delle fasce sociali più giovani, apprendere come funziona il collocamento mirato e le modalità di iscrizione alle categorie protette sono la grande varietà di tematiche affrontate nell’arco dell’incontro.
Non solo acquisizione di informazioni utili e concretamente spendibili, ma anche un momento di vivace confronto. Le attente quinte classi dell’Istituto Pertini non hanno mancato di esprimere il loro coinvolgimento rispetto agli argomenti affrontati anche attraverso interventi, osservazioni e quesiti.
Il confronto diretto con i professionisti del Cpi ha permesso loro di lasciare libero sfogo a domande, dubbi e curiosità e condividere difficoltà su come individuare il percorso formativo più adatto alle proprie inclinazioni e aspirazioni.
In un mercato del lavoro in continua evoluzione, gli studenti hanno esposto le normali paure legate all’età ma anche la grande voglia di mettersi in gioco per la realizzare i propri sogni ed ambizioni.
I ragazzi, durante il carrier day, hanno inoltre avuto modo di effettuare dei primi brevi colloqui conoscitivi con i recruiter aziendali presenti, sottoporre al vaglio di esperti il proprio curriculum ed iniziare a comprendere le possibilità offerte dal territorio brindisino e le figure professionali più ricercate.
“Decidere le tappe da seguire nel periodo post diploma è sicuramente una delle prime scelte adulte che i nostri giovani sono chiamati a fare.
Come Centri per l’impiego – commenta Luigi Mazzei, dirigente U.O. Coordinamento Servizi per l’impiego dell’Ambito di Lecce-Brindisi-Taranto – riteniamo di fondamentale importanza investire sul futuro dei ragazzi. L’orientamento organizzato dai referenti di ARPAL ha la finalità di aiutare i ragazzi ad esplorare le opzioni a loro disposizione per muovere con serenità i primi passi nel modo del lavoro e prendere decisioni informate e consapevoli per essere in linea con le richieste del mercato e con le proprie aspettative di carriera”.