Ci siamo, con un primo step : Brindisi Capitale della Cultura 2027, una proposta – progetto che ha già approvazione da parte della giunta comunale brindisina.
Un primo passo verso una candidatura “ non banale”, forte, che dovrà essere consolidata attraverso la “ rete” tra tutte le realtà della città e del territorio, tra chi davvero vuole bene a Brindisi, vuole farla crescere .
Una delibera in pratica corredata dalla manifestazione di interesse al bando del Ministero della Cultura, che scade il prossimo 3 luglio. Come ha confermato lo stesso Sindaco Giuseppe Marchionna, nei prossimi giorni ci sarà la nomina di un Direttore che dovrà occuparsi di tutta la documentazione.
L’ orgoglio, la soddisfazione del primo cittadino : “ La nostra proposta di candidatura dovrà trovare la condivisione da parte della società civile, la comunità brindisina, chi vorrà dare un concreto sostegno e contributo a quello che è indubbiamente un momento fondamentale per la crescita della città e del territorio . Queste sono le classiche situazioni in cui si deve gettare il cuore oltre l’ ostacolo , deve essere uno sforzo collettivo.
Ed un’ affermazione di Marchionna , significativa, realistica, ma anche speranzosa : “ Siamo una città – – in declino industriale, perché fatichiamo a tenere il passo della competizione. Ma da città industriale, attraverso la tradizione ecologica, energetica e digitale, possiamo programmare e definire il nostro futuro puntando sulla economia della conoscenza, che è fatta da tecnologia, creatività, cultura”.
E’ già un successo per la comunità brindisina , essere presenti, mostrare con forza e orgoglio il proprio potenziale, le proprie capacità .