“Presentazione e adesione al programma MAB: Un passo significativo per la conservazione ambientale nel Salento”
Il Castello Dentice di Frasso di Carovigno sarà il palcoscenico per un evento di rilievo internazionale che si terrà il prossimo 7 Maggio alle ore 16. Si tratta della conferenza stampa che presenterà il resoconto dell’attività svolta con le comunità di Torre Guaceto, Brindisi, Carovigno, Mesagne e San Vito dei Normanni per candidare l’area che ricomprende la riserva ed i comuni di riferimento al programma MAB – Man And Biosphere, promosso dall’UNESCO.
Il programma MAB, noto per individuare le Riserve della biosfera, rappresenta un’iniziativa di rilevanza mondiale volta alla conservazione della biodiversità e alla promozione dello sviluppo sostenibile.
Durante l’incontro, verrà sottoscritto il documento che formalizzerà l’adesione dell’area protetta e dei territori in rete al programma internazionale, segnando un passo significativo verso la tutela dell’ambiente e la promozione di uno sviluppo armonioso e sostenibile.
Oltre allo staff del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e di progetto, saranno presenti illustri ospiti tra cui il presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Rocky Malatesta, e i sindaci dei comuni coinvolti: Giuseppe Marchionna di Brindisi, Massimo Lanzilotti di Carovigno, Toni Matarrelli di Mesagne e Silvana Errico di San Vito dei Normanni.
La conferenza rappresenta un’importante opportunità per mettere in luce il lavoro congiunto svolto dalle comunità locali, dalle istituzioni e dagli enti coinvolti nella salvaguardia dell’ambiente e nella promozione di modelli di sviluppo sostenibile.