Cultura & SpettacoloItalia

A Molfetta “Via lucis”, una mostra unica al mondo. A cura di Ilaria Solazzo.

La Puglia, rinomata per la sua ricca cultura culinaria, offre, in ogni stagione, una deliziosa sorpresa tanto ai suoi abitanti quanto a quelli che accorrono a visitare questa terra straordinaria.

La dolcezza si trasforma addirittura in luce – in questi giorni – a Molfetta, con la mostra d’arte sacra “Via lucis”, inaugurata ad aprile e che ha come protagonista il pasticcere Nicola Giotti.

Centro dell’esposizione, allestita nella cornice di Torrione Passari, le uova aerografate firmate dal bravissimo maestro pugliese, interamente fatte di cioccolato, che raffigurano le statue della Settimana Santa molfettese. Una rarità assoluta nel panorama nazionale, volta a dare massimo valore al cibo e alla laboriosità degli artigiani. Nuove tecniche, ingredienti insoliti e combinazioni audaci si mescolano per creare opere d’arte commestibili che deliziano i sensi e stimolano la fantasia.

“Attraverso la maestria del lavoro artigiano, il massimo dono della natura del Signore, che è il cibo, viene elevato alla dignità di opera d’arte – spiega Giotti – l’ambientazione contribuisce a rendere l’esposizione un vero e proprio cammino verso la luce”. Proprio questo rappresenta, infatti, il filo conduttore dell’iniziativa, la cui permanenza in città è prevista fino al prossimo 24 maggio 2024: la lucentezza caratteristica delle uova è anche il simbolo di speranza che dà il nome alla mostra, “Via lucis”. Ogni pezzo è un capolavoro unico, che riflette la passione e la maestria di Nicola Giotti il quale ci ha spiegato: “Con la sua storia affascinante, la creatività senza limiti e l’eccellenza artigianale, questa mostra promette di deliziare i visitatori di tutte le età e provenienze, offrendo loro un assaggio indimenticabile della dolcezza della vita in Puglia”.
Il progetto è stato promosso dalla Fondazione musicale “Vincenzo Maria Valente” di Molfetta con Confartigianato Bari-Bat-Brindisi e con il patrocinio del Comune di Molfetta. “Ringrazio la Fondazione Valente e la città di Molfetta, in particolar modo l’assessore alla Cultura Giacomo Rossiello – conclude Giotti – per aver fatto sì che questa iniziativa diventasse realtà”. “Via lucis”, a ingresso libero, si può visitare dal martedì alla domenica, dalle ore 18:00 alle ore 21:00. Il sabato e la domenica è disponibile anche nella fascia oraria 10:00-13:00.
Scopo di tutto questo? “Rendere omaggio all’immenso patrimonio artistico e di culto delle statue della Settimana Santa Molfettese. Vi aspetto numerosi”. Parola di Nicola Giotti.

Condividi: