BrindisiItaliaPolitica

Conferenza stampa Brindisi candidata Capitale della Cultura 2027

L’incarico per Brindisi è stato affidato con delibera di giunta del 3 maggio 2024.

“Considerato che l’attuale dotazione di risorse umane del Comune di Brindisi non consente l’espletamento di tali mansioni, attesa la specificità delle competenze richieste, si ritiene necessario conferire l’incarico a professionista esterno che sia in possesso di idonea qualificazione professionale e che garantisca la stesura del dossier di candidatura e supporti il Comune di Brindisi in tutte le attività ad esso connesse”. Questo si legge nella delibera. 

L’importo dell’incarico al professionista è pari ad 40mila euro, oltre alle spese di viaggio e alloggio da quantificare successivamente. 

hris Torch è un progettista e consulente culturale già impegnato nei percorsi che hanno fatto diventare capitali europee della cultura Matera e Fiume (Croazia), rispettivamente nel 2019 e nel 2020. Ha giudato anche il progetto dell’Unità artistica di Timisoara 2021 (Romania), durante la fase di avvio dal febbraio 2017 al luglio 2019. 

Nel 1996 Torch ha fondato Intercult, un’unità di produzione e risorse focalizzata su cultura, idee e arti, ricoprendo il ruolo di direttore artistico fino a febbraio 2017.

Brindisi capitale italiana della cultura 2027″. La Giunta nella seduta del 2 maggio u.s. ha formalizzato l’incarico a Chris Torch. Il professionista ha fatto parte della direzione artistica per le candidature vincenti a Capitale europee della Cultura sia per Matera 2019, per Rijeka 2020 e per Timisoara 2021. L’amministrazione comunale convintamente intende dare seguito a quanto inserito nelle linee programmatiche di mandato. Questa e’ l’occasione per la Citta’ di ritornare ad esser punto di riferimento non solo della provincia ma per l’intero territorio del Grande Salento. La preparazione del dossier di candidatura rappresenta per il Comune una opportunità per elaborare una visione di sviluppo condivisa, riconoscendo alla cultura il ruolo di stimolo per la crescita non solo del settore culturale ed artistico ma del sistema sociale ed economico nel suo complesso.

Condividi: