๐ง๐ฎ๐๐ผ๐น๐ผ ๐ถ๐๐๐ถ๐๐๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฎ๐น๐ฒ ๐๐๐น๐น๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ผ๐ฏ๐น๐ฒ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ ๐ถ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐น๐ฎ ๐๐ถ๐ฐ๐๐ฟ๐ฒ๐๐๐ฎ ๐๐๐ฟ๐ฎ๐ฑ๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐ถ๐ฒ ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐ป๐ฐ๐ถ๐ฝ๐ฎ๐น๐ถ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฎ ๐ฐ๐ถ๐๐๐ฎฬ ๐ฑ๐ถ ๐๐ฟ๐ถ๐ป๐ฑ๐ถ๐๐ถ
Ieri, 08 maggio 2024, su convocazione del Vice Sindaco con delega ai Trasporti ed Urbanistica dott. Massimiliano Oggiano, alla presenza dellโAssessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Quarta, unitamente al Dirigente e personale tecnico del Settore Trasporti e Mobilitร e del Vice Comandante della Polizia Locale, si รจ svolto un Tavolo istituzionale sulle problematiche inerenti la sicurezza stradale delle vie principali della cittร di Brindisi, per avere, con urgenza, contezza della mappatura della segnaletica verticale ed orizzontale esistente, conoscere le criticitร , approfondire le vie a maggiore scorrimento veloce e ricercare le migliori soluzioni, anche strutturali, al fine di salvaguardare la sicurezza dei pedoni e dei veicoli.
Vari sono stati gli argomenti trattati:
preliminarmente, si รจ affrontato il problema della manutenzione stradale e della necessitร di maggiore vigilanza e controllo, nonostante i numerosi interventi giร effettuati;
inoltre, รจ stata valutata la possibilitร di facilitare la realizzazione degli interventi a farsi utilizzando lโorario notturno;
e ancora, quanto all’installazione dei dossi e/o attraversamenti, questi non possono essere fatti dappertutto ma regolamentati da normative di legge, e ciรฒ richiede una previa valutazione delle arterie principali;
gli autovelox soggiacciono al previo rilascio di apposita deroga prefettizia per le strade extraurbane, nel rispetto di condizioni ben predeterminate, per cui si รจ valutato che l’unico tratto stradale possibile ai sensi di legge per lโinstallazione e gestione di tali strumenti risulterebbe essere la strada 613.
Sentito, a tal proposito, il Vice Sindaco, dichiara: โl’incontro รจ stato positivo, sia da un punto di vista pratico che giuridico. Ho invitato, in conclusione, gli uffici partecipanti a fornire una relazione sintetica sulle vie cittadine con maggiori criticitร per concretizzare gli interventi per migliorare la sicurezza pedonale e veicolare, in particolare, le vie Egnazia, Materdomini, Benedetto Brin, U. Maddalena, Fani, Caravaggio, Del Mare, ex S.P. 41(nei pressi di Granchio Rosso), Torretta.