CronacaFrancavilla FontanaItalia

Francavilla Fontana e Oria (BR). Servizio straordinario di controllo del territorio; arrestato un 28enne che deve scontare la pena di tre anni di reclusione per il delitto di tentata estorsione.

">

Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, mirati a innalzare il livello di prevenzione dei reati e assicurare una cornice di sicurezza, nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Francavilla Fontana hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nella città degli Imperiali e in Oria con l’impiego di pattuglie nei luoghi di aggregazione al fine di elevare il livello di sicurezza. In tale contesto:

–       hanno segnalato all’Autorità Amministrativa un 22enne, un 24enne e un 50enne, poiché trovati complessivamente in possesso di circa 11 grammi di hashish per uso personale;

–       sono stati inoltre effettuati numerosi posti di controllo e aumentata l’attività riguardante la sicurezza stradale, in relazione alla quale sono state elevate diverse sanzioni per violazioni al codice della strada, con contestazioni pecuniarie complessive di oltre 6.000 euro.

Inoltre, nel pomeriggio del 7 maggio 2024, i Carabinieri della Stazione di Oria hanno eseguito un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Lecce nei confronti di un 28enne del luogo che deve scontare la pena di anni 3 e mesi 3 di reclusione per il delitto di tentata estorsione commessa a Oria nell’ottobre del 2012 nei confronti di un imprenditore agricolo. Il giovane aveva fatto pervenire nella cassetta posta della vittima una lettera anonima manoscritta contenente una richiesta estorsiva pari a cinquantamila euro, minacciandolo di danneggiargli l’auto ed altri beni qualora non gli fosse stato consegnato il denaro richiesto in luogo, data, orari e modalità ben definite. Infatti, alla vittima era stato intimato di lasciare la somma richiesta all’interno di una borsa nei pressi di un distributore di carburanti in disuso. L’imprenditore ha deciso quindi di denunciare ai Carabinieri di Oria quanto stava subendo, temendo per la propria incolumità e per la sicurezza della sua azienda. I militari hanno avviato immediatamente le indagini, pianificando un servizio di osservazione che ha permesso di identificare l’autore della tentata estorsione; l’uomo, recatosi sul luogo dell’incontro anticipatamente rispetto all’orario intimato, si era nascosto su un albero di ulivo e non appena la vittima giungeva sul posto lasciando nel punto indicato una borsa, lo stesso se ne impossessava scendendo dall’albero per poi allontanarsi repentinamente a piedi.  I Carabinieri, che avevano monitorato tutti i suoi movimenti, sono intervenuti bloccandolo prima che facesse perdere le proprie tracce, arrestandolo in flagranza di reato.

Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Brindisi come disposto dall’Autorità Giudiziaria.

Anche nelle prossime settimane saranno svolti ulteriori servizi di controllo del territorio, anche alla luce dell’imminente stagione estiva, inseriti in una calendarizzazione che permetta di innalzare il livello sicurezza.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: