BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.VIII edizione di Adotta un Monumento

">

Lunedì 20 maggio alle ore 10:30, presso la Sala della Colonna di Palazzo Granafei Nervegna, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’VIII edizione del progetto “Adotta un Monumento”. L’evento vedrà la partecipazione del sindaco Giuseppe Marchionna, della responsabile dei servizi culturali del comune di Brindisi Antonella Grassi, della presidente dell’Associazione le Colonne Anna Cinti e degli istituti scolastici coinvolti.

Durante la conferenza stampa verranno illustrati il programma e le novità di questa ottava edizione, la cui fase finale avrà luogo a Brindisi dal 22 al 24 maggio. Il progetto, nato nel 2015, ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città di Brindisi.

Nei mesi scorsi, gli studenti hanno approfondito la conoscenza dei siti scelti tramite visite guidate organizzate dalle guide abilitate dell’Associazione le Colonne e lo studio della relativa documentazione. L’ottava edizione coinvolgerà centinaia di studenti delle scuole primarie di primo e secondo grado e degli istituti superiori, grazie all’interesse crescente degli istituti scolastici di Brindisi, che vedono nel progetto un’importante esperienza formativa complementare ai loro programmi di studio.

Tra le novità di quest’anno ci sono nuovi siti culturali che si aggiungono a quelli già presenti nelle edizioni precedenti, come l’Archivio di Stato di Brindisi e il Castello Svevo. Inoltre, è previsto un approfondimento sulla legalità con la partecipazione degli studenti in piazza Sottile de Falco.

Il programma dell’edizione 2024 si articolerà in tre giornate: mercoledì 22, giovedì 23 e venerdì 24 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Scuole coinvolte:

  • Istituto Comprensivo “Bozzano-Centro” plesso “Marzabotto”
  • Istituto Comprensivo “Virgilio”
  • Istituto Comprensivo “Centro” plesso “Salvemini” e plesso “Livio Tempesta”
  • Istituto Comprensivo “Commenda” plesso “San Giovanni Bosco” e plesso “Collodi”
  • Istituto Comprensivo “Casale” plesso “Kennedy”
  • Istituto Comprensivo “S. Elia-Commenda”
  • Liceo Artistico Musicale “Simone Durano”
  • I.I.S.S. “Ferraris – De Marco – Valzani”
  • Istituto Tecnico “Carnaro-Marconi-Flacco-Belluzzi”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: