Cultura & SpettacoloItalia

LA BOTTEGA DI LUDOVICO A CEGLIE MESSAPICA.Presentazione del nuovo progetto di Casarmonica

">

Mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso Retroscena a Ceglie Messapica si terrà la presentazione ufficiale del nuovo progetto di Casarmonica “La Bottega di Ludovico”.

Senza titolo-1

Interverranno il Sindaco Angelo PalmisanoMariangela Leporale Ass.ra all’Associazionismo e Partecipazione, Politiche giovanili e Politiche sociali, Chiara Faita dirigente dell’Area Politiche Sociali del Comune di Ceglie Messapica e Mirko Lodedo, presidente dell’Aps Casarmonica.

La Bottega di Ludovico è un progetto destinato ai ragazzi in età compresa tra i 14 e i 20 anni: partecipando a diversi laboratori gratuiti, per un anno, i ragazzi si formeranno e acquisiranno competenze in ambito artistico, tecnico, artigianale, video/fotografico, teatrale e giornalistico attraverso il gioco e la partecipazione, divertendosi in team guidati da esperti e vivendo l’esperienza di “Volontario del festival dei giochi”.

Una possibilità per conoscersi, creare relazioni e formarsi con il gioco.

Attraverso incontri di Partecipazione Facilitata e Community Building, impareranno a relazionarsi fra loro e con la comunità, a prendersi cura degli spazi e delle relazioni.

Impareranno a costruire i giochi di un tempo, seguiti da alcuni maestri di Casarmonica, saranno organizzati degli incontri con gli anziani del paese che racconteranno come si usavano questi giochi e situazioni di gioco “dei loro tempi”. Questo permetterà ai partecipanti di conoscere direttamente dalla fonte i giochi tradizionali e farsene custodi, raccogliendoli in un diario, sia cartaceo che multimediale, attraverso l’utilizzo di fotografie, video e registrazioni audio. Per questo saranno attivati laboratori di Foto/video, registrazioni audio e scrittura creativa.

Avranno la possibilità di frequentare laboratori di narrazione teatrale per la crescita e la consapevolezza del sé rispetto agli altri.

Seguiranno le fasi organizzative del Festival dei giochi e del Ceglie Young Festival affiancando sul campo i professionisti di Casarmonica fino a mettere in pratica tutto ciò che hanno imparato durante le giornate dei Festival.

L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi, oltre ad una formazione specifica, la possibilità di lavorare in team, scoprire e sperimentare le proprie attitudini, farsi testimoni e portatori di memoria della pratica dei giochi di strada.

Questo progetto vuol essere una best practice che porti i ragazzi a stare insieme per una visione e un obiettivo comuni sancendo l’importanza dell’educazione al saper stare insieme e collaborare nel rispetto dell’altro e delle regole degli spazi comuni.

Tutto questo attraverso il gioco nella sua accezione originaria: sano, divertente e gratuito.

Le attività si svolgeranno a Retroscena in via Beato Angelico a Ceglie Messapica.

La Bottega di Ludovico è  un’idea di Casarmonica in partenariato con il Comune di Ceglie Messapica e finanziato nell’ambito del “Fondi di finanziamento di progetti e attività di interesse generale del terzo settore / artt. 72 e 73 n. DLgs. N117/2017 – Avviso Puglia Capitale Sociale

 

La partecipazione ai laboratori è gratuita

per info e iscrizioni 3889344272


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: