CronacaFasanoItalia

Fasano (BR): gli studenti della Scuola Primaria del 1° Circolo didattico “Collodi” visitano il Comando Compagnia Carabinieri.

">

Nei giorni scorsi, 33 alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria del 1° Circolo Didattico “Collodi” di Fasano hanno visitato il Comando Compagnia Carabinieri della città. L’incontro è avvenuto nell’ambito dei contributi dell’Arma alla formazione della cultura della legalità.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 95

Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti, sono stati accolti dal Comandante della Compagnia di Fasano Maggiore Massimo Cicala e dal Comandante di Stazione Luogotenente Carica Speciale Francesco Diroma. Sono state illustrate le attività dell’Arma dei Carabinieri nel suo complesso, soffermandosi sul quotidiano impegno posto dai militari sul controllo del territorio, finalizzato a garantire una cornice di sicurezza ai cittadini.

Alla scolaresca è stata offerta la possibilità di osservare i mezzi, gli apparati e gli equipaggiamenti in dotazione all’Arma, appositamente esposti all’interno dei locali della caserma dove erano presenti, con le attrezzature di specialità in dotazione:

–    i militari del NOR-Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri con le loro “gazzelle” e le autovetture della Stazione di Fasano;

–    l’unità cinofila del Nucleo CC di Modugno (BA) che, nella circostanza, ha dato luogo ad una esercitazione con il cane “QUENTIN” impiegato nella ricerca di sostanza stupefacente occultata all’interno di una valigia.

Ai ragazzi, inoltre, è stato illustrato il funzionamento della Centrale Operativa 112, nonché l’apparecchiatura per il fotosegnalamento.

L’iniziativa ha suscitato entusiasmo e vivo interesse nelle classi, i cui alunni sono rimasti affascinati e molto incuriositi dalle caratteristiche tecniche degli equipaggiamenti speciali e dei mezzi di cui dispongono i militari nella loro attività quotidiana.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: