“Incontri di Cultura e Solidarietà: Brindisi Accoglie Due Opere Illuminanti”
Continuano le iniziative sociali e culturali dell’ Associazione IMMAGINA BRINDISI. Sabato scorso la presentazione dei libri di Luisa Parato e di Mino Boscaini – VIDEO INTERVISTE.
Continuano le iniziative sociali e culturali dell’ Associazione IMMAGINA BRINDISI, una realtà sempre più radicata sul territorio, che vuole contribuire “ alla risoluzione dei problemi, alla crescita morale, culturale, economica e sociale della città e del territorio, allo sviluppo delle periferie e le realtà degradate “.
Un percorso consolidato, portato avanti attraverso anche “ la riscoperta della storia, della memoria, delle tradizione, di ogni elemento e valore che rimarrà dentro per sempre”.
Sabato scorso, presso la sede in Via Giordano Bruno a Brindisi, di fronte ad un pubblico nuovamente nutrito, la presentazione di due libri, ma, anche e soprattutto, di due grandi risorse umane e culturali.
Luisa Parato, una donna pugliese bella e coinvolgente, ha presentato l’ opera “ Per sempre, mai più –ricordi della guerra che fu”, in sostanza riprendendo, valorizzando gli scritti e pensieri della madre, Roberta Dino Guida, che rappresentano ricordi da bambina, “ valori immensi ed eterni”.
Luisa , che nella nostra Video Intervista,esprime commozione ( nel ricordare soprattutto la madre), semplicità,gratitudine, valori che indubbiamente arricchiscono una comunità.
E poi, il tema, purtroppo sempre di strettissima attualità, della discriminazione, che emerge dalla presentazione del libro del giovane Mino Boscaini “ Mik il bianco lupo”. Un’ opera ( con belle e coinvolgenti immagini e illustrazioni) che in sostanza distingue “ il branco dalla purezza della diversità”.
Valorizzazione della cultura, della socializzazione e convivialità, elementi naturalmente condivisi con i rappresentanti di IMMAGINA BRINDISI,il pubblico presente ( tra cui un importante uomo di giornalismo e cultura brindisina, Lionello Maci), le poesie in vernacolo di Giampiero Martinese .
Come sempre, i contributi,l’ impegno del Presidente dell’ associazione Giovanni Picardi, del prof. Pietro Porcelluzzi ( Responsabile attività culturali), di tutti coloro che vogliono bene alla città, al territorio.
FOTO MARCELLO ALTOMARE
Video Interviste