Promuovere l’educazione alla salute attraverso attività motorie e sportive nelle scuole.
La cooperazione tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia è stata rafforzata da un nuovo protocollo sottoscritto dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, e dal Direttore Generale dell’USR Puglia, Giuseppe Silipo.
Il Protocollo ha l’obiettivo di favorire interventi che migliorino la salute e promuovano stili di vita positivi e responsabili tra gli studenti, nell’ambito dell’Azione 1.1 “Promozione attività motorie sportive scolastica” delle Linee Guida per lo Sport 2022-2024 della Regione Puglia.
Fra questi interventi spicca il Progetto “Scuola, Sport e Disabilità” che, nell’anno scolastico 2023-2024 che sta concludendosi in questi giorni, ha coinvolto 2.257 alunni e studenti disabili e non, iscritti alle 211 scuole pugliesi che hanno aderito al progetto sviluppato con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico Puglia.
Il vicepresidente Piemontese ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di proseguire questa collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia: promuovere l’attività fisica esportia nelle scuole non solo migliora la salute dei nostri giovani, ma contribuisce anche a sviluppare valori di inclusione, rispetto e solidarietà”.
Una Cabina di regia regionale sovrintende la progettazione, l’avvio, la formazione e il monitoraggio delle attività. Per quest’anno scolastico, la Regione Puglia ha finanziato l’USR per
il progetto “Scuola, Sport e Disabilità” con un importo di 117.350 euro.