ItaliaPolitica

Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale siglano Protocollo per promuovere salute e educazione attraverso lo sport

">

Promuovere l’educazione alla salute attraverso attività motorie e sportive nelle scuole.

La cooperazione tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia è stata rafforzata da un nuovo protocollo sottoscritto dal vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, e dal Direttore Generale dell’USR Puglia, Giuseppe Silipo. 

Il Protocollo ha l’obiettivo di favorire interventi che migliorino la salute e promuovano stili di vita positivi e responsabili tra gli studenti, nell’ambito dell’Azione 1.1 “Promozione attività motorie sportive scolastica” delle Linee Guida per lo Sport 2022-2024 della Regione Puglia.

Fra questi interventi spicca il Progetto “Scuola, Sport e Disabilità” che, nell’anno scolastico 2023-2024 che sta concludendosi in questi giorni, ha coinvolto 2.257 alunni e studenti disabili e non, iscritti alle 211 scuole pugliesi che hanno aderito al progetto sviluppato con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico Puglia.  

Il vicepresidente Piemontese ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di proseguire questa collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia: promuovere l’attività fisica esportia nelle scuole non solo migliora la salute dei nostri giovani, ma contribuisce anche a sviluppare valori di inclusione, rispetto e solidarietà”.

Una Cabina di regia regionale sovrintende la progettazione, l’avvio, la formazione e il monitoraggio delle attività. Per quest’anno scolastico, la Regione Puglia ha finanziato l’USR per

 

il progetto “Scuola, Sport e Disabilità” con un importo di 117.350 euro.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: