Comune di Brindisi
Alla cortese att.ne
del
Sig. Sindaco dott. Giuseppe Marchionna
e l’amministrazione tutta
nonchè
Comune di Fasano
Sig. Sindaco dott. Francesco Zaccaria
Provincia di Brindisi
Sig. Presidente dott. Antonio Matarrelli
e
tutti i Capigruppo delle forze politiche presenti
nei vari organi istituzionali
ufficioprotocollo@pec.comune.brindisi.it
comunefasano@pec.rupar.puglia.it
provincia@pec.provincia.brindisi.it
Oggetto: Disegno di Legge n. 1092 art. 9.39 –Assunzioni Polizia Locale Brindisi/Fasano/Provincia Br-
Il sottoscritto “Comitato idonei nella graduatoria di Agenti istruttori di polizia Locale del comune di Brindisi”, in merito al DDL di cui all’oggetto, redigono la presente per significare quanto segue.
In data 03.04.2024 l’ On. Presidente del Consiglio dei Ministri (On. Meloni) e il Ministro dell’ Economia e delle Finanze (On. Giorgetti) presentavano in Senato –già alla Camera dei Deputati il 29 marzo 2024 e successivamente trasferito al Senato della Repubblica– il Disegno di Legge n. 1092 recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali.
In data 30.04.2024 nel corso della seduta n.146 -Commissione permanente (Finanza e Tesoro)- all’art. 9.39 (pag. 191 del testo integrale allegato) l’On. Cristina Tajani proponeva un emendamento apportante le modifiche di cui si riporta sommariamente il testo “Al fine di fronteggiare le emergenze in materia di sicurezza urbana e di controllo del territorio in previsione della buona riuscita degli eventi correlati alla presidenza italiana del G7, il comune di Brindisi, il comune di Fasano e la provincia di Brindisi sono autorizzati ad assumere a tempo indeterminato […] mediante scorrimento di graduatorie vigenti […] 30 unità non dirigenziale del corpo di Polizia Locale cosi ripartite:
– 15 unità per il comune di Brindisi
– 10 unità per il comune di Fasano
– 5 unità per la provincia di Brindisi […]
Prevedendo, altresì, ulteriori e notevoli aumenti del contributo economico per l’espletamento della procedura di assunzione.
È interesse e dovere del sottoscritto Comitato -oltre ad informare i Sindaci, Presidente in carica e le attuali amministrazioni, nonché tutte le forze politiche di opposizione e maggioranza dell’ iter governativo in corso- di investire gli stessi dell’onere di intercedere con i propri rispettivi rappresentanti parlamentari affinché, questi ultimi, possano votare favorevolmente il DDL proposto.
A ciò si aggiunge che la previsione di queste nuove 15 assunzioni deve, necessariamente, aggiungersi alle 5/6/8 già previste dal “Patto con il Governo” (sottoscritto con l’On. Mantovano) e di cui il Sindaco stesso ha dato informazione nel mese di Gennaio.
Inoltre, considerato l’eventuale assenza di graduatorie in corso nei Comuni di Fasano e nella Provincia BR, questi ultimi, possono attingere le unità necessarie dal comune di Brindisi, cosi come espressamente previsto dal progetto di legge richiamato, secondo cui le assunzioni possono avvenire “mediante scorrimenti di graduatorie di altre amministrazioni“.
Si auspica una veloce, tempestiva e positiva conclusione della procedura per permettere evidenti ed irripetibili vantaggi occupazionali che, altrimenti, –posto l’esiguo tempo rimanente di vigenza della graduatoria- saranno compromessi.
Si richiede che la presente sia inoltrata, a cura del competente ufficio, agli indirizzi pec di tutti i capigruppo delle forze politiche comunali e provinciali.
Si invia la presente anche al Comune di Fasano e alla Provincia di Br -in persona del legale rappresentante pro tempore- rispettivamente sig. dott. Francesco Zaccaria e dott. Antonio Matarrelli, per gli adempimenti in merito e opportuna conoscenza, affinché possano positivamente raccogliere e fare proprio il contributo della comunicazione al fine di garantire e aumentare, anche in virtù del principio di economicità della PA e leale collaborazione tra enti, un maggiore spettro di pubbliche offerte lavorative.
Confidando nel benevolo accoglimento della presente porgo,
Cordiali saluti
03/05/2024
Comitato idonei Polizia Locale Br