Il prossimo 22 maggio presso l’auditorium della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giulio Cesare”, si terrà la presentazione della quarta edizione del magazine “La parola ai ragazzi” dell’Istituto Comprensivo Commenda. 

Il progetto ha coinvolto le classi prime, seconde e terze del plesso “Giulio Cesare” e le classi quarte e quinte dei plessi “Collodi” e “San Giovanni Bosco”.

Si tratta di un numero annuale realizzato con la collaborazione degli alunni e l’impegno delle referenti Cinzia Zitolo, Annalisa Renna e Katia Cursano, che sono riuscite a organizzare una grande redazione in cui, settimana dopo settimana, il periodico ha preso forma. 

Alla manifestazione, come ogni anno molto attesa dai piccoli redattori, interverranno la Dirigente Scolastica, Patrizia Carra, la giornalista Anna Consales e la cantante lirica Lorenza Picoco.

“La nostra scuola – afferma la Dirigente Scolastica, Patrizia Carra – da diversi anni ormai organizza una grande redazione cui i ragazzi e i bambini partecipano con trasporto ed entusiasmo. 

Durante gli incontri imparano a confrontarsi e ad aprire lo sguardo sul mondo, occupandosi di problematiche che normalmente vivono solo indirettamente. 

Uno degli obiettivi principali dell’esperienza educativa scolastica è stimolare la curiosità nei più giovani, affinché comincino a interrogarsi sul mondo che li circonda e sulle sue dinamiche. E in una redazione giornalistica la curiosità è il motore fondamentale che porta avanti un grande meccanismo.”

E sono tantissime le rubriche del nuovo numero del periodico, numerose interviste, recensioni, interessanti articoli su disparati argomenti di storia, attualità, problemi sociali e, in più, una sezione dedicata alla scrittura creativa

“Il progetto del giornale – continua la Dirigente Scolastica – è sempre un’esperienza positiva e costruttiva perché i ragazzi imparano a lavorare in squadra, a osservare e decidere cosa dire e come. Si rafforza in loro lo spirito di appartenenza alla comunità scolastica, lo spirito di osservazione, di critica e autocritica, e imparano a scrivere stimolando la curiosità del lettore.”

La manifestazione inizierà alle 17.30.