BrindisiIn EvidenzaItaliaPolitica

“Esperti USA visitano Ospedale Perrino di Brindisi in preparazione al G7; Misure di Sicurezza e Ordinanze Viabilità annunciate”

">

Una delegazione di funzionari e medici dell’ambasciata degli Stati Uniti ha effettuato oggi un sopralluogo all’ospedale Perrino di Brindisi. Questa visita rientra nelle attività di preparazione del G7 che si terrà dal 13 al 15 giugno prossimi a Borgo Egnazia, lungo il litorale di Fasano, e che vedrà la partecipazione del presidente statunitense Joe Biden. La delegazione ha visitato diversi reparti dell’ospedale, tra cui il pronto soccorso, la rianimazione e il blocco operatorio.

Misure di Sicurezza per il G7

In vista della cena ufficiale del 13 giugno presso il Castello Svevo di Brindisi, il Comune ha disposto, tramite un’ordinanza, una serie di divieti di sosta fino all’8 giugno per permettere l’ispezione dei sottoservizi. La bonifica dei tombini nelle vie adiacenti al Castello Svevo sarà eseguita dagli artificieri. Inoltre, per il primo giorno del G7, Aeroporti di Puglia ha comunicato l’interdizione temporanea dello spazio aereo per i voli commerciali dell’aeroporto di Brindisi dalle ore 19:00 alle ore 23:00 del 13 giugno 2024. L’aeroporto del Salento sarà quindi chiuso in questo intervallo di tempo.

Ordinanze e Disposizioni di Viabilità

L’amministrazione comunale ha emesso un’ordinanza in materia di viabilità che riguarda anche le strade limitrofe allo scalo aeroportuale. In particolare, dalle ore 07:00 dell’11 giugno 2024 fino alle ore 13:00 del 16 giugno 2024, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta nelle vie che conducono alla chiesa di Santa Maria del Casale.

Sopralluogo sulla Nave “Aurelia” per le Esigenze Alloggiative

Una delegazione del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia), composta da rappresentanti della Segreteria di Brindisi e dei Reparti Mobili, ha effettuato un sopralluogo sulla nave “Aurelia” presso il porto di Napoli. La nave è stata individuata per soddisfare le esigenze alloggiative del personale che sarà aggregato a Brindisi per il G7. Tuttavia, sono emerse alcune criticità riguardo gli spazi delle cabine e i servizi igienici, che risultano non idonei per soggiorni prolungati.

Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi presiederà domani, 4 giugno alle ore 16:00, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso Palazzo Montenegro. All’incontro parteciperanno le Autorità territoriali, il Capo della Polizia Vittorio Pisani, il Capo di Gabinetto del Ministro Maria Teresa Sempreviva, il Capo del Cerimoniale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Francesco Piazza, il Capo della Delegazione per la Presidenza Italiana del G7 Nicola Lener, il Commissario Straordinario Fulvio Maria Soccodato, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il Capo Centro del Comando Operativo di Vertice Interforze Francesco Marras, nonché i Prefetti e i Questori di Bari e Taranto.

Conclusioni

L’organizzazione del G7 comporta un’intensificazione dei sopralluoghi e delle misure di sicurezza per garantire lo svolgimento sicuro degli eventi. L’ospedale Perrino di Brindisi, le vie limitrofe al Castello Svevo e l’aeroporto del Salento sono al centro di queste attività. Nonostante i disagi temporanei, le autorità stanno lavorando per minimizzare gli inconvenienti per la popolazione locale.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: