BrindisiFocusItalia

Dati in aumento per il turismo estivo nel nostro territorio così come per tutta la Regione Puglia. Ecco il report di Assoturismo-Confesercenti.

">

Dati confortanti e significativi per il turismo estivo in Puglia, e in particolare per  il territorio brindisino. E ciò che emerge da una attenta lettura del report del Centro  Studi Turistici di Firenze per AssoTurismo – Confesercenti. Nei mesi di luglio e agosto  si prevede infatti una presenza nel territorio pugliese intorno agli 8 milioni di turisti, di  cui la metà stranieri. L’aumento rispetto al 2023 è di circa l’1,5%. La Puglia, in effetti,  con il suo mix di mare cristallino, borghi storici, tradizioni culinarie, paesaggi unici e  eventi culturali, musicali e folkloristici, si è affermata come una delle destinazioni  turistiche più amate sia dai turisti italiani che internazionali. 

“Il successo del turismo in Puglia – dichiara Enzo Di Roma, responsabile  provinciale Assohotel -Confesercenti – dipende dalla capacità che abbiamo tutti noi di adattarci ai cambiamenti, di innovare e aggiornare l’offerta. Continuare a investire in  promozione, infrastrutture e sostenibilità garantirà una crescita duratura e positiva per il  territorio. Previsioni così positive derivano anche dalla sempre più crescente attenzione  verso il turismo sostenibile, fondamentale per la conservazione dell’ambiente e delle  tradizioni locali, fattori che aumentano l’attrattività del territorio. Ugualmente  importanti sono inoltre le pratiche eco-friendly nelle strutture ricettive e la promozione  del turismo lento, come il cicloturismo e il trekking. Non meno importante è anche il  marketing digitale per attrarre turisti interessati a esperienze autentiche e sostenibili.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: