BrindisiIn EvidenzaItaliaSport

Al Via la Trentottesima Edizione della Brindisi-Corfù: Un Mare di Emozioni e Vele.Cento barche, numrto trvotf

">

Brindisi si prepara ad accogliere un evento di grande prestigio con circa cento barche già pronte sul lungomare. La partenza della trentottesima edizione della Brindisi-Corfù è prevista per domani mattina (domenica) alle 12 dalle boe del Trombillo. L’atmosfera è vibrante e carica di attesa, con la città in pieno fermento per la presentazione ufficiale degli equipaggi, avvenuta oggi presso la suggestiva scalinata Virgilio.

Un Palcoscenico di Prestigio

Durante la presentazione, i rappresentanti delle istituzioni e del mondo sportivo sono saliti sul palco per inaugurare ufficialmente l’evento. Tra i partecipanti, molti curiosi hanno osservato il porto animato non solo dalle imbarcazioni pronte a salpare, ma anche dalle attività parallele, come la presenza della nave Mykonos Magic, che ospiterà 2600 poliziotti per il G7, e la nave scuola Palinuro, ancorata nel seno di Levante.

Numeri e Partecipazioni

Il presidente del Circolo della Vela, Gaetano Caso, ha annunciato con orgoglio che il numero degli iscritti ha raggiunto quota 102, sebbene probabilmente partiranno circa 90 imbarcazioni. “In conferenza stampa – ha detto Caso – vi avevo annunciato che eravamo fiduciosi perché c’erano già una cinquantina di imbarcazioni. Mancava un mese e le aspettative si sono concretizzate, con 102 iscritti”. Le imbarcazioni partecipanti provengono da diverse nazioni, tra cui Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna, Polonia e Grecia, oltre alle barche pugliesi e brindisine.

Le Parole delle Autorità

Il sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna, ha sottolineato l’importanza dell’evento per la città: “Quest’evento sarà l’esordio di questo giugno straordinario per la città, una prima manifestazione a cui faranno seguito le altre a tema mare ma soprattutto tra qualche giorno ci sarà la cena di gala del G7, un momento che per Brindisi sarà ragionevolmente difficile da ripetere”.

Sul palco sono intervenuti anche il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mar Adriatico meridionale, Ugo Patroni Griffi, la vicepresidente della Provincia, Antonella Vincenti, il consigliere regionale Maurizio Bruno e il consigliere del presidente della Regione Michele Emiliano per la nautica, Francesco Mastro. Il prefetto Luigi Carnevale ha espresso la sua soddisfazione per il panorama di barche a vela visibile dalla sua residenza di Palazzo Montenegro.

Riconoscimenti dal Mondo Sportivo

Alberto La Tegola, rappresentante dell’ottava zona della Federazione italiana di vela, ha elogiato l’evento: “Questo è l’anno d’oro per la Brindisi-Corfù, perché Brindisi è la capitale della vela d’altura italiana ed a fine mese ospiterà il campionato nazionale. Il fatto che ci siano più di cento barche, non il record assoluto ma quello post-pandemia, è il segnale che il movimento riprende a crescere per tornare ai fasti di un tempo”.

Un Mese di Eventi Marittimi

Oltre alla Brindisi-Corfù, la città ospiterà altri importanti eventi marittimi. Dal 4 al 6 luglio si terrà la tredicesima edizione della Regata Brindisi-Valona. Inoltre, dal 28 al 30 giugno, si svolgerà l’Adriatic Cup di motonautica, organizzata dal Circolo nautico Porta d’Oriente, con il campionato Mondiale F.2, quello Italiano di GT 30, del Match Race giovanile e della Formula junior élite.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: