BrindisiCultura & SpettacoloItalia

“L’anziano: Da Zavorra Sociale a Risorsa per la Comunità” – L’Associazione Jonathan Brindisi Lancia un Progetto Pilota contro l’Emarginazione

">

 “ L’ anziano, da zavorra sociale a risorsa per la comunità”-  l’ Associazione  Jonathan Brindisi porta avanti un progetto pilota   contro l’ emarginazione dell’ anziano. Video Interviste .

I nostri anziani sono  una risorsa che va curata, salvaguardata, “ consolidata”, attraverso iniziative, progetti,  partecipazione, condivisione.

E’ da diverso tempo, ad esempio, il grande obiettivo dell’ Associazione Jonathan Brindisi, molto attenta  e sensibile  verso le tematiche e problematiche della città e del territorio,  i bisognosi, chi soffre, i diversamente abili .

“ L’ anziano, da zavorra sociale a risorsa per la comunità”-, è il titolo –tema di un   “progetto  pilota contro l’ emarginazione dell’ anziano” che l’ associazione sta portando avanti, con dedizione, impegno, passione  e obiettivi .  

Il progetto è approvato e finanziato dalla Regione Puglia, con risorse s statali del Ministero  del Lavoro e delle Politiche sociali  nell’  ambito   del  bando “ Puglia Capitale Sociale  3.0”.

“Si tratta indubbiamente  di un progetto virtuoso, dal grande impatto sociale, che vuole rendere i nostri anziani, over 70,   protagonisti della loro vita – -afferma  il Presidente   di Jonathan avv. Nicola Massari-, promuovendo attività e azioni di contrasto alla solitudine, di valorizzazione del proprio patrimonio  personale  e di impegno sociale. Diverse le iniziative che abbiamo già messo in campo, presso la nostra sede e  fuori, attività ricreative, espressive, di promozione del benessere, attività culturali,  laboratori  di scrittura creativa  e di memoria storica  e sociale”.

Incontri, iniziative, azioni di cittadinanza attiva, percorsi, che si avvalgono  anche della puntuale  e significativa assistenza  psicologica ( e non  solo) da parte della dott.ssa  Iacopina Maiolo, a tutti gli effetti anche  organizzatrice e coordinatrice delle diverse iniziative   e  progetti.

I nostri anziani  che hanno tanto bisogno di  essere stimolati, rassicurati, spinti, nonostante  indubbiamente una fase molto particolare della loro esistenza, a  credere ,maggiormente  in se stessi, loro che hanno tanto da insegnare e trasmettere.

In questo contesto, molto utile  e significativa  un’ iniziativa  organizzata  con il giornalista e Mental Coach Tiziano  Mele. Un bel dialogo, una  bella chiacchierata  tra   i protagonisti  del progetto  e un professionista  esperto  in comunicazione, la giusta informazione, e tutti  i processi e sinergie  messe in campo per il loro benessere morale  e fisico –

PER INFO ED ISCRIZIONI,  Associazione Jonathan, Via Ponte Ferroviario  Brindisi,   telef.  3757818110, mail assocjonathanbr@libero.it

VIDEO  INTERVISTE   con  Marcello  Altomare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: