Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione Brindisi e i valori della pace e della libertà.
L’ Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione Brindisi (ANCFARGL), una realtà che, da sempre, “ porta avanti i valori della Pace e della Libertà”.
Con iniziative, incontri con i cittadini e la comunità, “ per trasmettere ulteriormente determinati valori , la memoria impressa dall’ impegno sostenuto dai soldati italiani”.
La più recente, lo scorso 25 maggio a Carovigno, organizzata con il patrocinio e il supporto dell’ Università Popolare ( sede dell’ iniziativa), con cui, in sostanza, è stato avviato un significativo ed importante rapporto di sinergia e collaborazione .
Presenti il Presidente di ANCFARGL sez. Brindisi Giuseppe Chirizzi, i soci ( tra cui i nuovi, il prof. Luigi Cesaria dell’ Università Popolare di Carovigno, che ha dato un valido contributo sotto il profilo organizzativo, e l’ encomiabile Vito Convertino ), chi, in sostanza, “ ha saputo cogliere il significato dell’ evento”. E’ stata tra l’ altro l’ occasione per presentare un libro dell’ avvocatessa De Vita.
La soddisfazione, ed una speranza per il futuro, del Presidente di ANCFARGL sez. Brindisi Giuseppe Chirizzi. “ Sono contento della qualità dell’ iniziativa, del significativo impatto sui presenti, dei temi affrontati che rappresentano in pratica i nostri immensi valori, la pace, la libertà, la voglia di un futuro migliore. Un particolare ringraziamento da parte mia va alla delegazione presente degli amici di Matino, all’ avvocatessa De Vita, al Vice Presidente Nazionale ANCFARGL dott. Emilio Motolese, che ha saputo raccontare un’ accurata esposizione della guerra di liberazione, completa di contenuti molto interessanti, soprattutto per aver evidenziato tutti i fatti eroici compiuti da grandi uomini che hanno dato la loro vita per la libertà, i soci Luigi Cesaria e Vito Convertino .
“ Anche quest’anno, purtroppo, dobbiamo constatare che il mondo sembra non voler la pace, e proprio per questo dobbiamo ripeterci ciò che ci siamo detti a fine 2023: tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo, e noi dobbiamo fare di tutto affinchè ciò non accada” – questo è scritto in un manifesto dell’ associazione.
Un messaggio di speranza, per un futuro migliore